iOS 13.1.3 causa problemi con AirDrop e il chip U1 dei nuovi iPhone?

Con iOS 13.1.3 sono comparsi problemi con il chip U1 e AirDrop su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Ecco le possibili soluzioni.

iOS 13.1.3 sembra avere problemi con il chip U1 integrato nei nuovi iPhone, come testimoniano le difficoltà ad utilizzare AirPods da parte di alcuni utenti.

iphone ultra wideband

Su diversi forum, alcuni utenti confermano di essersi ritrovati con questo messaggio di errore:

Il tuo iPhone non può  utilizzare Ultra Wideband fin quando non viene aggiornato.

Il problema è stato confermato anche da Apple in un documento ufficiale:

Se compare questo avviso sul tuo iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max, significa che si è verificato un problema durante l’aggiornamento della banda ultralarga dell’iPhone. Il tuo iPhone non può usare la banda ultralarga fino a quando non viene aggiornato

Il chip U1 nei nuovi iPhone consente il rilevamento preciso della posizione e  maggiore precisione spaziale grazie alla tecnologia Ultra Wideband. Oltre a migliorare le funzioni AirDrop, questo chip dovrebbe abilitare la tecnologia per accessori come l’Apple Tag che dovrebbe essere lanciato entro fine anno. .

La stessa Apple consiglia di reinstallare iOS 13. Poiché la funzione AirDrop sugli ultimi iPhone sfrutta il nuovo chip U1 Ultra Wideband, molti utenti si sono ritrovati nell’impossibilità di utilizzare questa funzione. In molti hanno risolto mettendo l’iPhone in modalità DFU ed effettuando un ripristino. Dopo aver recuperato l’ultimo backup da iCloud o iTunes, il messaggio di errore scompare.

Altri, invece, non sono riusciti a correggere l’errore nemmeno seguendo queste indicazioni, tanto che hanno chiesto ed ottenuto da Apple la sostituzione dell’iPhone. E’ la stessa Apple a consigliare di portare il dispositivo in assistenza se il problema persiste.

Al momento non si può parlare di vero e proprio problema hardware, visto che alcuni utenti hanno risolto con il metodo DFU, ma è probabile che un numero limitato di iPhone 11 e 11 Pro soffra di questo bug di tipo hardware. Vi aggiorneremo in caso di novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News