AltStore, l’alternativa ad App Store che funziona senza Jailbreak

Arriva AltStore, un'alternativa non ufficiale all'App Store di Apple. Funzionerà davvero?

Le linee guida molto rigide volute da Apple per il suo App Store garantiscono più sicurezza agli utenti, ma anche meno concorrenza. Anche per questi motivi, l’azienda è finita sotto inchiesta antitrust negli Stati Uniti. Intanto, sul Web compare AltStore, un’alternativa all’App Store che funziona anche senza Jailbreak e che include un emulatore del NES.

AltStore è stato creato dallo sviluppatore Riley Testut, funziona senza dover effettuare il Jailbreak ed è disponibile anche su iOS 13. Come spiegato dallo stesso sviluppatore, AltStore sfrutta la funzionalità che Apple offre agli sviluppatori per testare le loro app su dispositivi reali, senza utilizzare i certificati aziendali che possono essere facilmente controllati da Apple.

In pratica, il tool induce il dispositivo a pensare che tu stia installando app create da te. In questo modo, Apple semplicemente non può bloccare AltStore a meno che non cambi qualcosa con futuri aggiornamenti di iOS.

Poiché queste app dovrebbero essere teoricamente installate da Xcode, AltStore simula tale processo con un’app complementare creata per Mac e Windows. Gli utenti possono cercare e installare app direttamente da iPhone e iPad, ma per farlo bisogna aprire la versione desktop in esecuzione sulla stessa rete a cui è collegato il dispositivo iOS o iPadOS.

AltStore funziona come promesso, ma al momento include solo un’app. Si tratta di Delta, un emulatore del NES che funziona perfettamente su iPhone e iPad. Testut fa sapere che altre app arriveranno nei prossimi giorni. AltStore è un progetto open source, quindi altri sviluppatori possono dare un’occhiata al codice su GitHub e offrire consigli.

ATTENZIONE: malgrado AltStore non abbia dato alcun problema, iPhoneItalia sconsiglia caldamente di provare questo store alternativo, perché non è controllato da Apple, potrebbe presto contenere app di dubbia provenienza e in ogni caso si tratta di una procedura limite. Per questo motivo non spiegheremo passo passo come utilizzare AltStore, ma per chi volesse saperne di più sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News