Nintendo rilascia Mario Kart Tour su App Store

Uno dei giochi di corse arcade più apprezzati di sempre approda su App Store. Ecco a voi Mario Kart Tour.

Dopo mesi di attesa dall’annuncio ufficiale, oggi Nintendo ha rilasciato su App Store il gioco Mario Kart Tour per iPhone e iPad.

Mario Kart è una serie di videogiochi di corse arcade con go-kart prodotta da Nintendo. La serie è caratterizzata dalla presenza dei personaggi provenienti dai giochi della serie Mario, dalla possibilità di ottenere ed utilizzare armi bizzarre per ostacolare gli avversari e dalla presenza di piste colorate e varie.

Il primo gioco della serie arrivò sul Super Nintendo nel 1992 col nome Super Mario Kart ed ebbe un grande successo, anche grazie all’innovativo sistema grafico di rotazione della pista, che simulava un effetto tridimensionale. Una grande novità fu anche l’introduzione di un metodo per avvantaggiarsi nei confronti degli avversari, ovvero gli strumenti e i power-up come i gusci verdi, i funghi e le bucce di banana.  Il secondo episodio, Mario Kart 64, viene pubblicato nel 1996 per la piattaforma Nintendo 64. Il gioco utilizzava piste completamente in tre dimensioni ma i personaggi erano bidimensionali. E si arriva poi fino ai giorni nostri con Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, che punta tantissimo sul comparto multiplayer.

Mario Kart Tour è il primo titolo della serie rilasciato da Nintendo fuori dalla propria piattaforma.

In questo gioco, Mario e i suoi amici girano il mondo gareggiando su circuiti ispirati a città vere e sulle classiche piste di Mario Kart. Le nuove destinazioni appariranno all’interno di tour che cambieranno a rotazione ogni due settimane. Oltre ai nuovi percorsi ispirati a luoghi famosi, alcuni dei tuoi piloti si presenteranno con variazioni stilistiche che omaggiano le città incluse.

Per sterzare, derapare e lanciare oggetti basta un tocco sullo schermo, visto che l’accelerazione è automatica. L’obiettivo è conquistare l’oro nei trofei nelle varie piste incluse nel gioco. Come di consueto, anche in Mario Kart Tour hai a disposizione un arsenale di potenti oggetti capaci di cambiare le sorti della gara. Inoltre, puoi mettere sotto torchio gli avversari entrando in “frenesia“, una condizione che ti conferisce una scorta illimitata di un oggetto e ti rende invincibile.

Durante le gare, puoi anche eseguire lanci dai tubi per ottenere più piloti, veicoli e deltaplani, mentre completando determinate sfide otterrai dei distintivi che potrai sfoggiare accanto al tuo nickname del gioco. Tra l’altro, in alcune corse, l’obiettivo non sarà necessariamente il primo posto.

Ovviamente, non poteva mancare la modalità online, anche se limitata alle classifiche. I tuoi record determineranno la tua posizione rispetto agli altri giocatori. Esercitati e prova diverse combinazioni di piloti, veicoli e deltaplani per ottenere punteggi migliori e ambire ai piani alti della classifica.

Mario Kart Tour è scaricabile gratuitamente e offre la possibilità di effettuare acquisti in-app. Per giocare è necessaria una connessione a Internet.

Per quanto riguarda gli acquisti in-app, Nintendo ha attivato il Gold Pass che costa 4,99€ al mese (con prova gratuita di due settimane) e offre speciali badge e diverse monete d’oro da spendere per nuove auto. Nulla di quello che non puoi comunque conquistare giocando.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store