iPhone X o iPhone 11? Conviene acquistare il nuovo modello?

Se se ancora soddisfatto del tuo iPhone probabilmente non hai motivo di cambiare telefono, ma il prezzo e le caratteristiche di iPhone 11 tentano e non poco.

iPhone 11 è il successore diretto dell’iPhone XR e arriva a due anni di distanza dall’iPhone X, il primo smartphone Apple a presentare una parte frontale senza tasto Home. Questo significa che molti utenti iPhone X stanno valutando se acquistare o meno un nuovo modello, magari proprio il più economico iPhone 11.

Certo, l’iPhone 11 non è il diretto successore dell’iPhone X, visto che si tratta di due linee di prodotto diverse. I successori di iPhone X sono, nell’ordine, iPhone XS e iPhone 11 Pro (qui trovate il nostro approfondimento sulle differenze), ma dai commenti abbiamo intuito che tanti possessori di questo modello stanno valutando l’acquisto proprio di un iPhone 11.

Ne vale la pena? 

iPhone X è alimentato dal processore Bionic A11, mentre iPhone 11 integra il nuovo processore Bionic A13. Se hai un iPhone X, è probabile che tu non abbia mai notato rallentamenti, visto che il processore A11 è ancora molto potente e più che sufficiente per la maggior parte delle operazioni. Certo, su iPhone 11 c’è sicuramente un aumento di velocità generale, ma è probabile che nell’uso quotidiano nemmeno te ne accorga. Qualcosa potrebbe notarsi in qualche gioco Apple Arcade, ma pero ora non abbiamo nulla da segnalare.

LEGGI ANCHE: iPhone 11 o iPhone XR?

La più grande differenza tra iPhone X e iPhone 11 è la tecnologia del display. iPhone 11 dispone di un pannello LCD “Liquid Retina” con una risoluzione di 1792 × 828 pixel, mentre iPhone X presenta un display OLED con una risoluzione di 2436 × 1125 pixel, per 458 ppi. La tecnologia di visualizzazione Liquid Retina di Apple è abbastanza avanzata per un pannello LCD, ma se utilizzi un iPhone X dal 2017 noterai una leggera differenza di colore e luminosità rispetto all’iPhone 11.

Un’altra cosa degna di nota è che l’iPhone 11 dispone di un display da 6,1 pollici, mentre l’iPhone X ne monta uno da 5,8 pollici. Ciò significa che con l’ultimo modello avrai un display leggermente più grande, ma non grande (e in alcuni casi scomodo) quanto quello da 6,5 ​​pollici di iPhone 11 Pro Max. Per molte persone, il display da 6,1 pollici è il giusto compromesso tra dimensioni e usabilità.

In termini di design, iPhone X e iPhone 11 sono molto simili, ma con alcune differenze. L’iPhone X presenta bordi in acciaio inossidabile che sono più resistenti dei bordi in alluminio dell’iPhone 11. Inoltre, iPhone X ha cornici frontali leggermente meno spesse di iPhone 11.

Va però considerato che l’iPhone 11 è più resistente dei precedenti modelli e offre anche una migliore resistenza all’acqua. L’iPhone 11 è disponibile anche in più colori come bianco, nero, giallo, rosso, verde e viola. L’iPhone X è stato venduto solo in space gray e argento.

E per quanto riguarda la fotocamera?

iPhone X presenta una configurazione a doppia fotocamera con un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo. Questo significa che è possibile effettuare lo zoom 2x senza perdere qualità nell’immagine.

Anche iPhone 11 dispone anche di una configurazione a doppia fotocamera, ma con obiettivi grandangolare e ultra grandangolare. Ciò significa che non hai la possibilità di zoommare un soggetto, ma puoi avere un campo visivo più ampio. L’iPhone 11 può catturare un campo visivo di 120 gradi, ma sta a te capire se questa funzione può essere più utile rispetto al teleobiettivo presente su iPhone X (ma anche su iPhone XS e iPhone 11 Pro).

Un netto miglioramento presente su iPhone 11 è la modalità notturna. Questa funzione è in grado di illuminare le immagini scattate in ambienti con scarsa illuminazione e i primi test dimostrano che i risultati sono eccellenti. L’iPhone 11 presenta anche un flash True Tone migliorato, oltre a nuove funzionalità software per il controllo di bokeh e profondità, che consente di regolare la sfocatura dello sfondo e la profondità dopo aver scattato una foto.

Per la fotocamera frontale, l’iPhone 11 monta un obiettivo da 12 MP e ora supporta la registrazione di video 4K a 24 fps, 30 fps o 60 fps. C’è anche il supporto per video 1080p slo-mo a 120 fps. L’iPhone X è dotato di una fotocamera frontale da 7 MP con supporto ai soli video 1080P.

In termini di durata della batteria, Apple afferma che l’iPhone 11 offre fino a 17 ore di riproduzione video, mentre l’iPhone X arriva fino a 13 ore. Anche in questo caso, noteresti un buon miglioramento su iPhone 11. L’iPhone 11 integra anche migliori opzioni di connettività tra cui WiFi 802.11ax, WiFi 6 e LTE di classe Gigabit. Senza dimenticare la riproduzione audio Dolby Atmos.

Un altro vantaggio è il prezzo. Un iPhone X si può vendere ancora dai 500 ai 650€ (molto dipende anche dalla memoria), mentre iPhone 11 nuovo costa “solo” 839€.

Conclusioni

L’iPhone 11 è forse uno dei migliori dispositivi che Apple abbia rilasciato negli ultimi anni per rapporto qualità/prezzo. Ha un processore di ultima generazione, un’eccellente fotocamera, una batteria che dura molto di più e un prezzo non altissimo. Certo, rispetto ad iPhone X perdi lo schermo OLED e il teleobiettivo, ma altre funzioni come la modalità notte e un LCD comunque avanzato ripagano di questo sacrificio.

Insomma, se vi trovate bene con il vostro iPhone X allora continuate ad utilizzarlo perché andrà bene ancora per diverso tempo. Se, però, siete indecisi, allora iPhone 11 non vi farà pentire della scelta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti