La nuova app “Dov’è” di iOS 13 fa ritrovare un iPad senza connessione attiva

Grazie alla beta di iOS 13 installata sui suoi dispositivi, un utente è riuscito a ritrovare il suo iPad grazie alla nuova app “Dov’è” realizzata da Apple e capace di far ritrovare un device anche senza connessione internet attiva.

Tale Robby aveva perso il suo iPad Wi-Fi all’aeroporto internazionale di Los Angeles. L’utente ha pensato di aver perso per sempre il suo iPad, dato che il dispositivo non disponeva di connessione dati e non era collegato ad alcuna rete Wi-Fi. Fortunatamente, l’app Dov’è in iOS 13 lavora in modo diverso.

Robby aveva completamente dimenticato di avere la beta di iOS 13 capace di ritrovare un dispositivo anche se non connesso, per questo è rimasto sorpreso quando la mattina dopo si è ritrovato con due notifiche su iPhone che lo avvisavano del fatto che il suo iPad era stato “rivelato” da altri dispositivi all’aeroporto di Los Angeles.

LEGGI ANCHE: La nuova app Dov’è su iOS 13

Ritornato in aeroporto, l’utente è riuscito a ritrovare il suo iPad anche grazie all’aiuto dello staff aeroportuale. Tutto questo è stato possibile grazie alle novità di iOS 13 per la ricerca dei dispositivi persi.

Con iOS 13, quando smarrisci un dispositivo Apple, questo trasmetterà una chiave pubblica crittografata che può essere rilevata da qualsiasi altro dispositivo Apple di proprietà di chiunque. Nella pratica, se un ladro ruba il tuo iPad e lo disconnette da internet, il tablet invierà una chiave pubblica via Bluetooth. A quel punto, l’iPhone di una persona vicina al ladro, senza la necessità di alcuna interazione da parte del proprietario, rileva il segnale, controlla la posizione e crittografa tali dati utilizzando la chiave pubblica prelevata dall’iPad. La chiave pubblica non contiene alcuna informazione identificativa e, dal momento che si aggiorna frequentemente, l’iPhone dell’utente sconosciuto non può conoscere le posizioni precedenti del tuo iPad. A quel punto, l’iPhone dell’utente sconosciuto carica due elementi sui server Apple: la posizione crittografata e un hash della chiave pubblica dell’iPad, che fungerà da identificatore. Poiché Apple non ha la chiave privata, non potrà mai decodificare la posizione che sarà visibile soltanto al proprietario del dispositivo smarrito o rubato.

Intanto, il legittimo proprietario conoscerà l’esatta posizione dell’iPad.  L’unica avvertenza per il nuovo “Dov’è” è che il Bluetooth deve essere abilitato affinché funzioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità