“Dov’è”, alla scoperta della nuova app di iOS 13

iOS 13 ha unito “Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici” in un’unica app chiamata “Dov’è” (“Find my” in inglese), dotata anche di funzioni aggiuntive rispetto al passato. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità di iOS 13.

Trova il mio iPhone

Trovare i dispositivi persi

L’app Dov’è è organizzata in tre sezioni, accessibili toccando le schede in basso. Sulla sinitra c’è la scheda Persone, al centro la sceda Dispositivi e a destra la scheda Io.

Partiamo dalla scheda centrale: Dispositivi.

Per chi ha usato in passato Trova il mio iPhone, questa sezione apparirà molto familiare, visto che permette di trovare i tuoi dispositivi Apple persi o rubati, purché tu abbia attivato lo stesso account e la funzione “Trova il mio iPhone” su ognuno di essi.

Trova il mio iPhone

I dispositivi sono elencati in basso e vengono mostrati direttamente sulla mappa, che può essere ingrandita o rimpicciolita. Toccando su un singolo dispostiivo troverai le varie opzioni disponibili: indicazioni stradali per raggiungerlo, riproduzione di un suono per individuare un dispositivo perso nelle vicinanze e attivazione delle notifiche quando il dispositivo viene rilevato se ora è offline.

Qui trovi anche l’opzione per contrassegnare un dispositvo come smarrito. Una volta attivata questa voce puoi bloccarlo, disabilitare Apple Pay, inserire informazioni di contatto nella schermata di blocco ed eliminare tutti i tuoi dati.

Quasi tutti i prodotti Apple sono compatibili con Trova il mio, inclusi iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e AirPods.

Se hai attivato la condivisione famiglia, tutti i dispositivi della tua famiglia saranno elencati nella sezione Dispositivi, in modo da poter facilmente ritrovare il device del tuo partner, di tuoi figlio o di qualsiasi altro familiare.

Una delle novità più importanti di Dov’è è la possibilità di ritrovare un dispositivo anche se è offline, il tutto sfruttando i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Il tuo iPhone, iPad o Mac perso sarà in grado di comunicare via Bluetooth con qualsiasi dispositivo Apple nelle vicinanze, inoltrandoti la posizione. Qui trovi tutte le info.

Trovare gli amici

La scheda Persone dà accesso alla vecchia app Trova i miei amici. Grazie a questa funzione puoi individuare la posizione degli amici che hanno condiviso questa opzione con te. Tutti gli amici vengono visualizzati su mappa e nella lista in basso.

Trova il mio iPhone

Cliccando su una persona potrai scegliere tra varie opzioni: Contatto per accedere alla scua scheda in rubrica (numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.), Indicazioni per ricevere le informazioni su come raggiungerlo e Notifiche per aggiungere avvisi quando la persona lascia la posizione attuale o arriva in un determinato luogo, o quando siamo noi a lasciare il luogo in cui ci troviamo o a raggiungere una determinata destinazione.

Per ogni contatto è possibile condividere la propria posizione per un’ora, fino a fine giornata o per sempre.

Qui sono presenti anche gli strumenti per rimuovere gli amicni e disattivare la condivizione della posizione.

Io

La scheda “Io” mostra la posizione corrente e include i pulsanti per la condivisione della posizione e per gestire le richieste degli amici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti