Le cuffie over-the-ear brevettate da Apple

Apple ha brevettato un nuovo tipo di cuffie over-the-ear in grado di rilevare l’orecchio in cui trova il dispositivo, così da personalizzare l’intera esperienza di ascolto.

Queste cuffie di piccole dimensioni e di tipo over-the-ear integrano un sistema in grado di rilevare se l’utente le sta indossando o meno nel modo corretto, ad esempio con l’auricolare sinistro sull’orecchio corrispondente. Nel documento, Apple nota che le cuffie vengono usate ormai da decenni, ma il design è rimasto praticamente lo stesso: “Per questo, alcune cuffie over-head sono difficili da trasportare senza l’uso di una custodia ingombrante e sono anche scomode da indossare. Inoltre, gli utenti sono tenuti a verificare manualmente che gli auricolari siano stati posizionati correttamente sulle orecchie corrispondenti”.

Nel brevetto, Apple spiega che le sue cuffie over-the-ear saranno più piccole e comode da trasportare, con una modifica sostanziale al design della fascia che unisce i due auricolari e che utilizzerà un meccanismo a molla. Questo permetterà di inserire la fascia all’interno degli auricolari, senza alcun tipo di ingombro.

Inoltre, le cuffie Apple integrerebbero un sensore che non solo è in grado di stabilire se le cuffie sono state indossate (così da metterle subito in stanby quando non in uso), ma può anche rilevare come sono state indossate. In questo modo, l’utente non dovrà preoccuparsi di posizionarle correttamente, visto che sarà il sistema eventualmente a invertire il flusso e ad indirizzare correttamente l’audio verso l’auricolare sinistro e l’auricolare destro, a prescindere da come le cuffie sono state indossate.

Non è la prima volta che si parla di cuffie over-the-ear targate Apple e questo brevetto ci dà alcune anticipazioni di come potrebbero essere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti