Apple: ecco i risultati finanziari del terzo trimestre del 2019

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2019, che corrisponde al secondo trimestre dell’anno.

Nel trimestre, Apple ha registrato ricavi per 53,8 miliardi di dollari e un utile trimestrale netto di 10 miliardi di dollari, rispetto ai ricavi di 53,3 miliardi di dollari e un profitto trimestrale netto di 11,5 miliardi di dollari registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente. Il dato sulle entrate è stato il più alto mai registrato da Apple per il trimestre di giugno, battendo di poco il risultato ottenuto lo scorso anno, sebbene i profitti siano leggermente scesi.

Questo è stato il nostro più grande trimestre di giugno in assoluto, guidato da entrate record provenienti dai servizi, dalla crescita dei dispositivi indossabili, le forti prestazioni di iPad e Mac e un significativo miglioramento delle vendite di iPhone. Questi risultati sono promettenti in tutti i nostri segmenti geografici e siamo fiduciosi di ciò che ci aspetta. Il 2019 sarà un anno entusiasmante, con importanti lanci su tutte le nostre piattaforme, nuovi servizi e numerosi nuovi prodotti.

Il margine lordo del trimestre è stato del 37,6 per cento rispetto al 38,3 per cento del trimestre dell’anno precedente, con le vendite internazionali che rappresentano il 59 per cento delle entrate. Apple ha inoltre dichiarato un pagamento di dividendi trimestrale di 0,77 dollari per azione, pagabile il 15 agosto agli azionisti registrati al 12 agosto.

Questo è il terzo trimestre da quando Apple ha cambiato il modo in cui comunica i suoi risultati, con la società che non fornisce più dati sulle vendite delle varie unità di iPhone, iPad e Mac. Di conseguenza, Apple fornisce dati sui ricavi solo per i suoi vari segmenti, lasciando agli analisti la stima delle vendite unitarie sulla base dei propri calcoli.

Le entrate derivanti dalla vendita di iPhone sono state di 25,99 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 29,47 miliardi di un anno fa. Nonostante ciò, l’iPhone ha rappresentato per la prima volta quasi la metà (48%) delle entrate di Apple dal 2012.

Le previsioni di Apple per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2019 includono entrate previste tra i 61 e i 64 miliardi di dollari e un margine lordo compreso tra il 37 e il 37,5 percento, una previsione abbastanza ottimistica visto il lancio dei prossimi iPhone e di servizi come Apple TV+ e Apple Arcade.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News