Tim Cook promuove la nuova app Statue of Liberty in AR

Il CEO di Apple Tim Cook ha promosso su Twitter una nuova app in Realtà Aumentata dedicata alla Statua della Libertà, realizzata con la collaborazione di Diane von Fürstenberg per celebrare il lancio del Museo dedicato a questo storico monumento.

L’app è stata sviluppata dallo Statue of Liberty Foundation e Yap Studio, mentre Diane von Fürstenberg ha contribuito all’idea iniziale. La realizzazione dell’app “Statue of Liberty” ha richiesto oltre un anno di lavoro tra sviluppo, realizzazione delle foto e relativa scansione per offrire agli utenti la possibilità di sfruttare la tecnologia AR, di avere una vista in time-lapse dagli occhi della statua e di come è cambiato il suo colore nel tempo, oltre a tante altre informazioni e foto dall’interno.

La caratteristica principale dell’app è proprio la possibilità di proiettare ovunque diversi modelli 3D della Statua della Libertà, grazie proprio alla tecnologia in Realtà Aumentata realizzata con ARKit di Apple.

Tim Cook ha voluto promuovere questa applicazione su Twitter, dicendo che questo è solo l’inizio di come l’AR trasformerà il modo in cui interagiamo con i “tesori del nostro mondo“. A

L’app è stata realizzata sia per aiutare i visitatori del nuovo museo e sia per consentire a chiunque, da ogni parte del mondo, di visualizzare e comprendere tutti i dettagli costruttivi della statua, anche grazie alla Realtà Aumentata.

Tra l’altro, Apple ha contribuito allo sviluppo di questa applicazione, sia tramite donazioni sia fornendo aiuto per quanto riguarda l’audio tour integrato nel progetto voluto da Diane von Fürstenberg

Queste le sue parole:

Ho incontrato Tim Cook e ho scoperto che non era mai stato a Liberty Island, quindi ho deciso di portarlo a visitare questo splendido luogo. Non sapendo nemmeno di cosa stavo parlando, gli ho chiesto  ‘Non sarebbe meraviglioso dare alle persone un’esperienza in stile Apple quando vengono sull’isola?’. Da lì è nata l’idea e ho spinto affinché la fondazione trovasse i fondi e gli sviluppatori più adatti per completare questo progetto.

La realtà aumentata ti consente di posizionare oggetti e esperienzenel mondo reale che ti circonda. Ti permette di conoscere la statua e l’esperienza, puoi posizionare la Statua della Libertà in una classe a scuola o in un salotto. L’app è disponibile su App Store in 155 paesi e su un miliardo di dispositivi: il nostro museo va da New York al mondo intero!

L’app “Statue of Liberty” può essere scaricata gratuitamente da App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store