Big Bang Board Game: scacchi, dama ed altri 5 giochi sul proprio iPhone

Gli utenti Mac sicuramente conosceranno Big Bang Board Game, che ora è disponibile anche per iPhone. Si tratta di un insieme di ben 7 giochi: Reversi, Mancala, Forza 4, Backgammon, Tic Tac Toe, Scacchi e Dama.

Big Bang Board Game è disponibile tramite AppStore al prezzo di 5,99 euro.

Cominciamo col dire che la qualità del titolo è davvero alta, con una cura maniacale dei dettagli, una grafica eccezionale per il genere di gioco e un audio più che buono.

No impersonifichiamo il Sole e dovremo scontrarci contro l’affascinante Luna (Moon).

Il resto lo fanno i 7 giochi disponibili, tutti giocabilissimi, famosi e con una longevità praticamente infinita.

  • Reversi: è il classico gioco Otello. Si muove alternativamente appoggiando una nuova pedina in una casella vuota in modo da imprigionare, tra la pedina che si sta giocando e quelle del proprio colore già presenti sulla scacchiera, una o più pedine avversarie. A questo punto le pedine imprigionate devono essere rovesciate e diventano di proprietà di chi ha eseguito la mossa. È possibile incastrare le pedine in orizzontale, in verticale e in diagonale e, a ogni mossa, si possono girare pedine in una o più direzioni. Sono ammesse solo le mosse con le quali si gira almeno una pedina, se non è possibile farlo si salta il turno.Quando nessuno dei giocatori ha la possibilità di muovere (quasi sempre accade quando la scacchiera è piena), si contano le pedine e si assegna la vittoria a chi ne ha il maggior numero.
  • Mancala: un gioco di tradizione africana, di cui potete leggere le regole qui
  • 4 in a row: il Forza 4, un gioco semplice e conosciutissimo che consiste nel dover allineare (in orizzontale, verticale o diagonale) quattro pedine dello stesso colore.
  • Backgammon: potete trovare le regole di questo stupendo gioco a questo link.
  • TicTacToe: il classico gioco del tris
  • Scacchi: be qui non credo ci sia bisogno di presentazioni, se non per ricordare che sono disponibili due visuali, una in 3D ed una in 2D
  • Dama: anche per la dama credo non ci sia bisogno di spiegazioni.

La difficoltà dei giochi non è altissima ma è possibile attivare la modalità Master Difficulty per giocare contro un avversario molto più ostico.

Voti

Audio: 8
Gameplay: 8,5
Grafica: 7,5
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store