Come caricare iPhone nella maniera corretta e più veloce possibile

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

La batteria dei nostri iPhone è il componente più stressato in tutto il complesso dello smartphone. Oggi vogliamo darvi dei semplici accorgimenti per ricaricare iPhone più velocemente, ma sopratutto nella maniera giusta.

Sappiamo bene che i nuovi iPhone hanno una batteria piuttosto capiente, ma nonostante ciò Apple non inserisce in confezione un caricatore rapido. Ma con dei semplici accorgimenti sarà possibile ricaricare iPhone più velocemente e sopratutto nella maniera corretta. Molto probabilmente chi ha già un iPhone e lo usa quotidianamente conoscerà già questi accorgimenti, ma chi ha appena comprato un telefono Apple potrebbe trovarli utili.

Caricatore iPad

Partiamo da quello più “famoso” e scontato. Per ricaricare iPhone più velocemente ci basterà utilizzare il caricare di un iPad, a patto di averne uno. Altrimenti, potrete acquistalo sul sito Apple a circa 50 Euro. Utilizzando questo caricatore si riuscirà a caricare iPhone più velocemente, senza correre alcun rischio e senza danneggiarne la batteria.

Limitare l’uso durante la carica

Sembra una considerazione stupida, ma utilizzare lo smartphone mentre si trova sotto carica, influisce sulla velocità di ricarica. Per cui il nostro consiglio è quello di ricaricare iPhone senza utilizzarlo, così da compiere la ricarica in maniera più veloce.

Modalità Aereo

Un altro “trucchetto” da sfruttare in fase di ricarica, che nessuno o quasi adopera, è quello di impostare la modalità aereo sul proprio smartphone, mentre è in carica. Così facendo si ridurrà il consumo di energia e la batteria potrà ricaricarsi più velocemente. Per attivare la Modalità Aereo su iPhone è sufficiente aprire il centro di controllo e, successivamente, toccare l’icona con l’aeroplano. Attenzione però, perché in questo modo non sarà possibile ricevere telefonate o messaggi di alcun tipo, anche le connessioni Wi-Fi e Bluetooth saranno disattivate, ma si guadagneranno minuti preziosi, per una ricarica più veloce.

Ciclo di carica completo

Tanti di noi prendono lo smartphone, e lo attaccano e lo staccano dalla presa di corrente senza un criterio, ed è sbagliato. La batteria del nostro dispositivo accusa questo tipo di stress, infatti è consigliabile almeno una o due volte al mese far eseguire cicli di ricarica completi al nostro iPhone. Anche se quotidianamente risulta difficile caricarlo da 0 al 100%, almeno una volta al mese può essere d’aiuto eseguire un ciclo di ricarica completo, almeno dal 20 al 100% per ristabilizzare la vita della batteria.

Rimuovere eventuali Cover

Quest’ultimo punto può essere preso un po’ come una leggenda metropolitana, in quanto sono anni che c’è chi sostiene che togliere la cover in fase di carica sia d’aiuto allo smartphone, in quanto il calore generato da una cover o paggio, da una pochette non fa certamente bene alla batteria del nostro iPhone. Il consiglio vale ancora di più nei mesi estivi, quando la temperatura ambientale più influenzare ancor di più le prestazioni di ricarica del dispositivo. Poi c’è chi sostiene che la cover non presenti il minimo problema per iPhone durante la ricarica. Il consiglio che possiamo darvi è quello di essere scrupolosi e togliere a prescindere la cover dal vostro smartphone, così da fare la cosa giusta in ogni caso.

Caricatori di Terze Parti

Da sempre il caricatore presente nella confezione degli iPhone non riesce a soddisfare tutti i clienti in quanto non risulta rapidissimo, complice anche il fatto che le batterie degli iPhone sono aumentate di capienza negli ultimi anni. Ci sono diverse soluzioni tra le quali scegliere in modo da avere a disposizione una ricarica migliore e più rapida.

Partiamo dal presupposto che i 5W dell’alimentatore in confezione non garantiscono una ricarica rapida ad iPhone e che molti utenti che posseggono anche un iPad preferiscono usare l’alimentatore da 12W degli iPad. Su Amazon ci sono questi tre caricatori iPhone, ad esempio, capaci di offrire sicurezza e una ricarica più veloce. Vi lasciamo a seguire un elenco dei migliori caricatori di terze parti per caricare il vostro iPhone:

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 50

  1. Sono Giapponese!
    Fanno molti più danni gli aggiornamenti IOS
  2. Zoendav
    Ma come???? Ma non si era detto che portare il telefono a 0% era dannoso??? E conveniva non farlo scendere addirittura sotto gli 80% se era possibile? Ogni volta sembra cambiare sempre la maniera di ricarica. Io sapevo che per non stressare le batterie è consigliabile fare delle micro ricariche quando si ha la possibilità, anche dal 80% al 90% va bene per esempio. Appena è al 100% togliere dalla ricarica. E non fare mai andare, sempre possibilmente sotto il 60% la batteria e che non era necessario fare dei cicli completi in quanto stressa moltissimo al batteria...
    1. BontAce
      Io al contrario di te faccio scaricare quasi sempre l’iPhone fino al 10% poi lo attacco e per fortuna non lo uso in quel momento,poi diverse volte al mese lo faccio arrivare a 0 per poi caricarlo a 100%. Ho un iPhone 7 preso al day one usato intensamente dal primo giorno con lo stato batteria arrivato un mese fa al 77% di vita(e non soffro di spegnimenti improvvisi)
      1. usando la procedura carica fino all'80% e mai scaricare sotto il 40%, dopo 13 mesi la mia batteria è al 97%
      2. usando la procedura carica fino all'80% e mai scaricare sotto il 40%, dopo 13 mesi la mia batteria è al 97%
        1. Marco Totti
          ...eccolo....
        2. Marco Totti
          Io dopo 15 mesi sono al 99% e lo faccio scaricare fino allo spegnimento almeno 3 volte alla settimana, le altre volte al 10%. Lo lascio in carica tutta la notte. Avrai sicuramente ragione tu, ma....
      3. Matrumbdl
        Uhm. Io ho un iPhone 6S dal Day one, non ho mai seguito alcuna guida su come utilizzare al meglio la batteria (dato che ci sono già impostazioni software e comunque le batterie agli ioni di litio hanno tecnologie di contenimento dei possibili danni) ed ho il potenziale di carica al 79%
      4. malissimo, le batterie al litio hanno cicli di carica/scarica limitati, se in un giorno ne fai uno (carica/scarica) in un anno ne fai 365, se tu invece durante la giornata hai possibilità di caricarlo, attaccalo anche quando è al 60-70% e riportalo al 100%, così in un giorno hai fatto mezzo ciclo di carica/scarica, in un anno avrai diminuito di molto i cicli di carica/scarica. E' chiaro che se non si ha a disposizione nell'arco della giornata nessun modo di caricarlo non si può fare, però quando possibile aumenta. Cambiata batteria io e mia moglie stesso giorno, dopo 6 mesi lei era al 92% della capacità della batteria, io al 100%, Hanno connesso il diagnostico Apple all'AppleStore e risultava che lei faceva il doppio delle cariche/scariche di me. Risultato batteria consumata precocemente. Questa cosa è valida per qualunque cellulare.
    2. in realtà non si dovrebbe mai caricare fino al 100% ma arrivare all'80% come non si dovrebbe scendere sotto il 40%..tra le tante 'teorie' lette questa è quella che mi ha convinto di più perché ampiamente documentata (su Google si dovrebbe ancora trovare)
      1. Zoendav
        Grazie del consiglio, ma il problema è che qui non si sa nulla di certo, perché ognuno dice la sua che puntualmente è diversa da tutte le altre! Proverò a chiamare il CERN in Svizzera per capire come caricare l'iPhone...
    3. mruser2
      Hai spoilerato il prossimo articolo ?
      1. Zoendav
        Ahahahaha!!! Mi sa anche a me...
    4. Liux66661
      Stai sbagliando. Il consiglio generale è quello di far restare la carica tra il 20 e 80% Non puoi far restare sempre l’iPhone tra 80 e 100% prima di tutto va contro il vero consiglio, e poi stressi nel modo più estremo la batteria a caricarla più di una volta al giorno anche solo per farla rimanere sopra il 60%. ●La cosa da non fare assolutamente è non farla arrivare a zero e quindi 10-20% va bene come minimo. ●Il massimo può essere 80 ma anche 100 se sai di avere una giornata piena di impegni in cui ti servirà la massima autonomia possibile. (Per la massima carica, devi semplicemente tenere in considerazione che l’iPhone se carico al 100% non ci deve rimanere a lungo, ma se capita una volta che te lo scordi in carica non succede niente, l’importante è che non continui a farlo sempre, anche per la carica minima se non puoi caricarlo).
      1. Zoendav
        Guarda che non sono considerazioni mie, ma le ho lette tempo fa e sembrava uno studio fatto a dovere...
        1. Liux66661
          Okay come vuoi Per qualunque delucidazione, Apple ha pubblicato un articolo un anno fa o più su come caricare l’iPhone con la minima usura possibile da cicli di carica.
  3. Carica più veloce ? Ma di notte non dormite ?
    1. RanJ Santos
      Hai mai pensato che ci sono persone che utilizzando molto il cellulare per lavoro non riescono ad arrivare a sera senza ricaricare? Probabilmente no, troppo difficile...
      1. RanJ Santos
        Bene, hai citato proprio una funzione che consuma veramente tanta batteria, non avevo fatto caso che le chiamate hanno bisogno di tenere lo schermo attivo, di usare molto connessione dati e il GPS, complimenti!
    2. marco rossi
      Hai ragione a ridere su ste cose ! ! Ormai siamo talmente stressati e rincoglioniti dalla tecnologia,dagli aggiornamenti,dai social,dal black friday,dal sottocosto,dalla promozione,dalla connessione che non va,dalla Iliad che non funziona,dalle batterie dell' iPHONE,dal buco nell'ozono,dai cambiamenti climatici...... POVERO CERVELLO UMANO , dico io !!!!!! Anziche' imbottirvi di POLASE per l'affaticamento e bere ACTIMEL , spegnete tutti gli apparecchi elettronici per due settimane e vedrete come starete meglio !!!
  4. Riccardo Vulpitta
    mah, senza fare tante storie, arrivo a sera col 30% lo metto in carica in modalità aereo oppure lo spengo proprio e vado a dormire :-)
  5. Zoendav
    Stai scherzando vero?
  6. Sono Giapponese!
    Fanno molti più danni gli aggiornamenti IOS
  7. XenisiX
    Il miglior consiglio che vi do è di usare un caricatore lento (il mio 5V-1A), lo ricaricate in modalità aereo a volume 0 e luminosita bassa e senza sveglie. La batteria mia è rovinata ma dura più di quello che dovrebbe.
  8. XenisiX
    Io l'ho fatto con i LEGO ahahah
  9. Federico Pacalli
    Possibilmente capovolto così la carica, venendo dall’alto verso il basso scorre più velocemente!
  10. 50 euro per il caricatore rapido... e poi mi chiedono perchè ho abbandonato apple...
    1. Liux66661
      Per ragioni stupide a quanto pare visto che ci sono tante alternative certificate MFi che costano meno della metà. Se vuoi la massima qualità bisogna pagare e questo vale per tutto.
    2. marco rossi
      50 euro.....In cina di quei caricatori un povero operaio ne assembla almeno un centinaio al giorno e prendera' 5 euro di paga a giornata . Costerebbe 5 euro quel caricatore . Ma poi gli mettono la scatola col logo e la magia' e' fatta ! !
  11. Giuseppe Scialla
    Le batterie dei telefoni sono al LITIO...Le batterie al litio si danneggiano col CALORE. Quando si ricarica un telefono da ZERO si genera TANTO CALORE. Se non si ricarica MAI un telefono da zero però la batteria inizia aa dare valori sballati...Quindi va RICALIBRATA almeno una volta al mese. Non preoccupatevi di caricare il vostro cell al 100%, si stacca AUTOMATICAMENTE!
    1. mruser2
      Questo mi sembra il metodo più sensato
    2. marco rossi
      Bisognerebbe provare a mettere il telefono nel frigo mentre si ricarica . Pensate funzioni ? ?
  12. di teorie su questa faccenda di come caricare la batteria ce ne sono a bizzeffe, ciclicamente ritornano e si smentiscono a vicenda. l'unica che potrebbe veramente fare chiarezza sarebbe mamma Apple, che però (guarda caso) ben si guarda dal farlo.
  13. di teorie su questa faccenda di come caricare la batteria ce ne sono a bizzeffe, ciclicamente ritornano e si smentiscono a vicenda. l'unica che potrebbe veramente fare chiarezza sarebbe mamma Apple, che però (guarda caso) ben si guarda dal farlo.
  14. di teorie su questa faccenda di come caricare la batteria ce ne sono a bizzeffe, ciclicamente ritornano e si smentiscono a vicenda. l'unica che potrebbe veramente fare chiarezza sarebbe mamma Apple, che però (guarda caso) ben si guarda dal farlo.
    1. Liux66661
      Apple ha scritto una guida un anno fa su come caricare la batteria dell’iPhone. Guardati bene dallo scrivere falsità.
      1. più che altro mi guardo bene dal perdere tempo con i maleducati.
  15. Liux66661
    Se l’iPhone o qualunque smartphone si scalda troppo in fase di ricarica, è ovvio che bisogna togliere la cover per farlo raffreddare meglio.
    1. mruser2
      E non appoggiarlo sul materasso ecc
      1. marco rossi
        Una volta il nokia 3310 lo caricavi una volta alla settimana,e anche se ti volava dal terzo piano mentre telefonavi , scendevi e continuavi la chiamate in quanto non si spegneva nemmeno . Oggi fanno i telefoni con il guscio in vetro....
  16. Io ho xs max ed è ancora al 100%, dopo 6 mesi preso al lancio. (Con il caricatore in confezione) la cosa migliore è usarlo e cercare di non farlo scendere sempre al 20% o sotto ma durante la giornata se non ce la fa ad arrivare a sera fare ricariche parziali dal 30 al 75 massimo, poi una volta al mese farlo scendere al 20% e ricaricarlo fino al 100%. Lo scorso anno con iPhone X ho usato la wireless e ho notato che danneggia la batteria prima infatti ero gia al 98% per il calore eccessivo, d estate anche di notte mi si interrompeva la ricarica all 80%...
    1. mruser2
      Cioè wireless? Anzi consuma meno batteria dei dati cellulare
      1. La basetta wireless
        1. mruser2
          Ahh ok ?
  17. Io ho risolto da tempo questo problema, e più che pensare allo stress al quale andrebbe incontro l’iPhone caricandolo con procedure scorrette, penso al mio di stress. E il mio stress di come caricare l’iPhone, l’ho risolto fregandomene e caricandolo senza nessuna regola: quando me ne tiene, alla corrente di casa, alla presa accendisigari dell’auto, durante la notte. Risultato? Al mio iPhone 4 (mandato in pensione nel 2016 dopo 6 anni di utilizzo), non ho mai avuto problemi di batteria, se non una leggera diminuzione della durata ma... dopo sei anni è comprensibile. Sarebbe calata anche con i presunti accorgimenti. E siccome ho constatato questo, stesso comportamento anche con il mio iPhone SE che utilizzo da tre anni. Ripeto, non so se la batteria dell’iPhone si stressa o meno, ma quel che è certo, è che sono io a non stressarmi più di tanto, preoccupandomi di come ricaricare l’iPhone.
    1. marco rossi
      Approvo in pieno ! ! Questi vanno a letto pensando alla batteria del telefono ! ! Se volete che duri di piu' , provate a disattivare la rete dati , staccatevi dai social , che fa' bene alla salute , e vedrete che vi dura tantissimo . A me dura anche 3 giorni . Facebook tolto iscrizione da 3 anni , wathsapp e altri li ho che si aggiornano solo quando apro la app , e la batteria e' sempre ok ! ! Scegliete voi se essere schiavi del cellulare o vivere felici
      1. Esatto ?
  18. marco rossi
    Se volete che la batteria duri il doppio , NON AGGIORNATE a IOS 12 ! ! Io l'ho fatto e mi dura la meta' . Inoltre tante App originali comprate non mi vanno piu' . Death Rally e altre a cui tenevo sono definitivamente morte e non ci sono piu' sullo store . E' inutile fare finta di niente . Ci pilotano come vogliono . Tra breve ti imporranno il CIP sotto la pelle , altrimenti non potrai piu' accedere al tuo conto in banca , non potrai piu' navigare , non potrai piu' comprarti un panino al bar.....
  19. marco rossi
    Scherzi a parte , quando un telefono costa 1200 euro , di notte e' meglio tenerlo in cassaforte ! ! !

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE