Come caricare iPhone nella maniera corretta e più veloce possibile

La batteria dei nostri iPhone è il componente più stressato in tutto il complesso dello smartphone. Oggi vogliamo darvi dei semplici accorgimenti per ricaricare iPhone più velocemente, ma sopratutto nella maniera giusta.

Sappiamo bene che i nuovi iPhone hanno una batteria piuttosto capiente, ma nonostante ciò Apple non inserisce in confezione un caricatore rapido. Ma con dei semplici accorgimenti sarà possibile ricaricare iPhone più velocemente e sopratutto nella maniera corretta. Molto probabilmente chi ha già un iPhone e lo usa quotidianamente conoscerà già questi accorgimenti, ma chi ha appena comprato un telefono Apple potrebbe trovarli utili.

Caricatore iPad

Partiamo da quello più “famoso” e scontato. Per ricaricare iPhone più velocemente ci basterà utilizzare il caricare di un iPad, a patto di averne uno. Altrimenti, potrete acquistalo sul sito Apple a circa 50 Euro. Utilizzando questo caricatore si riuscirà a caricare iPhone più velocemente, senza correre alcun rischio e senza danneggiarne la batteria.

Limitare l’uso durante la carica

Sembra una considerazione stupida, ma utilizzare lo smartphone mentre si trova sotto carica, influisce sulla velocità di ricarica. Per cui il nostro consiglio è quello di ricaricare iPhone senza utilizzarlo, così da compiere la ricarica in maniera più veloce.

Modalità Aereo

Un altro “trucchetto” da sfruttare in fase di ricarica, che nessuno o quasi adopera, è quello di impostare la modalità aereo sul proprio smartphone, mentre è in carica. Così facendo si ridurrà il consumo di energia e la batteria potrà ricaricarsi più velocemente. Per attivare la Modalità Aereo su iPhone è sufficiente aprire il centro di controllo e, successivamente, toccare l’icona con l’aeroplano. Attenzione però, perché in questo modo non sarà possibile ricevere telefonate o messaggi di alcun tipo, anche le connessioni Wi-Fi e Bluetooth saranno disattivate, ma si guadagneranno minuti preziosi, per una ricarica più veloce.

Ciclo di carica completo

Tanti di noi prendono lo smartphone, e lo attaccano e lo staccano dalla presa di corrente senza un criterio, ed è sbagliato. La batteria del nostro dispositivo accusa questo tipo di stress, infatti è consigliabile almeno una o due volte al mese far eseguire cicli di ricarica completi al nostro iPhone. Anche se quotidianamente risulta difficile caricarlo da 0 al 100%, almeno una volta al mese può essere d’aiuto eseguire un ciclo di ricarica completo, almeno dal 20 al 100% per ristabilizzare la vita della batteria.

Rimuovere eventuali Cover

Quest’ultimo punto può essere preso un po’ come una leggenda metropolitana, in quanto sono anni che c’è chi sostiene che togliere la cover in fase di carica sia d’aiuto allo smartphone, in quanto il calore generato da una cover o paggio, da una pochette non fa certamente bene alla batteria del nostro iPhone. Il consiglio vale ancora di più nei mesi estivi, quando la temperatura ambientale più influenzare ancor di più le prestazioni di ricarica del dispositivo. Poi c’è chi sostiene che la cover non presenti il minimo problema per iPhone durante la ricarica. Il consiglio che possiamo darvi è quello di essere scrupolosi e togliere a prescindere la cover dal vostro smartphone, così da fare la cosa giusta in ogni caso.

Caricatori di Terze Parti

Da sempre il caricatore presente nella confezione degli iPhone non riesce a soddisfare tutti i clienti in quanto non risulta rapidissimo, complice anche il fatto che le batterie degli iPhone sono aumentate di capienza negli ultimi anni. Ci sono diverse soluzioni tra le quali scegliere in modo da avere a disposizione una ricarica migliore e più rapida.

Partiamo dal presupposto che i 5W dell’alimentatore in confezione non garantiscono una ricarica rapida ad iPhone e che molti utenti che posseggono anche un iPad preferiscono usare l’alimentatore da 12W degli iPad. Su Amazon ci sono questi tre caricatori iPhone, ad esempio, capaci di offrire sicurezza e una ricarica più veloce. Vi lasciamo a seguire un elenco dei migliori caricatori di terze parti per caricare il vostro iPhone:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali