L’azienda più redditizia del 2018? No, non è stata Apple

Il 2018 è stato l’anno in cui Apple ha raggiunto la valutazione record di mille miliardi di dollari, tanto che diverse riviste e specialisti del settore hanno proclamato l’azienda come la più redditizia del mondo. A quanto pare le cose sono andate diversamente,

Nel 2018, l’utile netto di Apple è stato di 59,53 miliardi di dollari, inferiore ai 111 miliardi di dollari del colosso petrolifero saudita Saudi Aramco.

Nei dati pubblicati pochi giorni fa dopo la vendita di 10 miliardi di dollari di obbligazioni, il colosso petrolifero dell’Arabia Saudita ha rivelato i guadagni del 2018. I 111 miliardi di dollari del 2018 la portano in vetta alla classifica delle aziende più redditizie del 2018, tanto da superare J.P. Morgan Chase, Alphabet, Facebook e Exxon Mobil messi insieme. Questa è una delle poche volte in cui Aramco ha aperto i suoi libri contabili.

La situazione è comunque diversa rispetto ad Apple. Mentre l’azienda di Cupertino, nonostante qualche momento negativo, riesce comunque ad essere sempre in alto, le fortune della Aramco dipendono molto dal prezzo del petrolio. Basti pensare che nel 2016 questa azienda ha registrato un reddito netto di “soli” 13,3 miliardi di dollari, mentre Apple in quello stesso anno arrivò a 45.69 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News