Vuoi risparmiare in tasse? Ecco l’app EasyTax Assistant dedicata ai contribuenti

Pagare le tasse non piace a nessuno, ma se possiamo cercare di pagarne un po’ in meno grazie ad un’attenta analisi e ai suggerimenti offerti da un’app, allora siamo tutti più felici. Ecco a voi EasyTax Assistant, l’app per i contribuenti che aiuta a risparmiare in tasse.

Con EasyTax Assistant puoi scoprire il tuo profilo fiscale completo, inserendo le varie informazioni richieste. Avrai quindi a disposizione tutti i dati su tasse da pagare e agevolazioni fiscali alle quali hai diritto.

L’app è indirizzata ai dipendenti che magari vogliono capire meglio quali tasse devono pagare, ma anche e soprattutto ai liberi professionisti con partita IVA. Ad esempio, quando si avvicina una scadenza, EasyTax invia una notifica utile per muoverti in tempo ed evitare sanzioni o altri problemi con il fisco.

L’app è anche utile per tenere traccia di entrate e spese, visto che consente di estrarre le informazioni dalle foto delle tue ricevute per dirti immediatamente quali possono essere i risparmi fiscali per ogni singola spesa.

Nell’apposita sezione dedicata alle spese è anche presente un grafico che permette di tenere traccia dei costi in tempo reale, oltre che degli eventuali risparmi fiscali. Le ricevute possono essere conservate anche in formato PDF.

EasyTax conteggia quindi tasse e sgravi, effettua il calcolo di busta paga e TFR, monitora le spese e digitalizza le ricevute fiscali, inserendole in un apposito archivio digitale sempre a portata di mano. Tutti i documenti vengono conservati su cloud e possono essere consultati in qualsiasi momento.

La sezione delle simulazioni permette di simulare eventuali agevolazioni fiscali, tasse da pagare o trattenute in busta paga. Basta semplicemente aggiornare il tuo profilo inserendo poche informazioni sulla tua situazione fiscale e lavorativa. Questa procedura è davvero semplice e non vi farà perdere più di un paio di minuti.

Uno degli aspetti più utili di questa app è il fatto che spiega nel dettaglio quali sono le agevolazioni fiscali alle quali hai diritto, con tanto di spese massime annuali per determinate voci: la funzione “RFP” (Risparmio Fiscale Previsto), ti offre in tempo reale il risparmio fiscale che puoi ottenere per ogni tua singola spesa.

EasyTax Assistant è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store. Nella versione gratuita Starter, l’app mette a disposizione del contribuente queste funzioni:

  • Informativa fiscale semplificata: la complessità del tema fiscale viene eliminata e le tasse vengono spiegate in modo semplice. L’utente ha modo di scoprire quali e quante tasse paga, ma soprattutto quali sono le agevolazioni fiscali alle quali ha diritto;
  • Avvisi su scadenze fiscali e aggiornamenti, appositamente creati in base al profilo utente;
  • Acquisizione automatica delle spese fiscali: scatta una foto per acquisire tutta la tua documentazione fiscale, archiviarla in un cassetto sicuro e sempre accessibile;
  •  Calcolo previsionale delle agevolazioni fiscali previste per ogni spesa caricata;
  • Grafici e reportistica immediata, per una più efficiente gestione fiscale.
  • Strumenti di supporto (dizionario fiscale, simulatori, tessera sanitaria virtuale);

Con l’abbonamento EasyTax Premium al costo di 9,99 €/anno (ora offerta lancio) si aggiungono le funzioni più avanzate:

  • Gestione Professionale (per lavoratore autonomo / libero professionista);
  • Riconoscimento e verifica automatica di partita IVA e Codice Fiscale nelle fatture e ricevute fiscali;
  • Attribuzione automatica dell’agevolazione fiscale associata ad ogni spesa;
  • Simulatori Avanzati (calcolo busta paga, calcolo RFP, Lordo/Netto fattura);
  • Maggiore spazio di archiviazione;
  • Infografica avanzata;
  • Integrazioni con sistemi esterni (dropbox – calendario nativo)

EasyTax è un’app quasi completa per chi vuole non solo capirci di più in termini di imposte e agevolazioni fiscali, ma anche per chi vuole risparmiare e gestire al meglio il pagamento delle imposte grazie ad informazioni semplici e puntuali. L’app offre anche diversi strumenti per la gestione di entrate e uscite, per dare al contribuente tutto quello che serve per sopravvivere nel sempre più complesso mondo delle imposte italiane. Usiamo la parola “quasi” perché EasyTax non  è in grado, ad esempio, di assolvere da sola gli adempimenti fiscali come l’F24.

Dall’altra parte, l’app usa un linguaggio semplice e fruibile da tutti, e offre un supporto costante per fornisci suggerimenti su come gestire le nostre tasse e risparmiare. Inoltre, anche la versione free “Starter” consente all’utente di utilizzare funzioni molto utili, anche se le caratteristiche più interessanti sono presenti nella versione Premium ora in offerta.

Sul sito web dell’App sono disponibili tutte le info dettagliate sul servizio. L’app è stata sviluppata dalla IBC, una start-up innovativa fondata da Daniele Pace.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store