Shortcuts #2: Creare una GIF da una sequenza di foto

Secondo appuntamento della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple ovvero la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di convertire automaticamente una serie fotografie scattate in sequenza, e presenti nel nostro rullino fotografico, in una bella e divertente GIF animata. Immaginate quindi di aver scattato una raffica di fotografie al volo e di volerle rendere simili ad un effetto di una Live Photos. Vi possiamo assicurare che l’effetto, specialmente sui social, non è affatto male.

Io questa volta ho deciso di non abilitare questa scorciatoia né dal menù del widget dedicato e nemmeno con il richiamo vocale tramite Siri. Ho preferito quindi averlo ad attivazione manuale direttamente dentro l’applicazione Shortcuts o Comandi (se il vostro iPhone è settato in italiano).

Step 1

Selezionare l’azione “Cerca foto – dove”

Con tale operazione, come potrete facilmente capire, saremo in grado di aggiungere dei filtri alla ricerca automatica delle fotografie con in aggiunta la tipologia di foto scattata. È assolutamente fondamentale che nella sezione tipi di foto voi scegliate la dicitura Sequenza rapida così che il sistema possa già andare a circoscrivere automaticamente tutte le foto scattate in questa modalità. Vi ricordiamo che il Rullino Fotografico di iOS è già di per sé molto intelligente e permette questa particolare suddivisione automatica degli scatti. Non dimenticate poi di selezionare Momento dello scatto nella voce Ordina per così da avere tutte le fotografie ben raggruppate fra di loro. Infine la voce Ordina è a piacimento, ma per una questione di comodità vin consigliamo di mettere le foto più recenti prima. La voce Limite non la selezionate, magari vi potrebbe capitare di generare una GIF di foto molto vecchie, per cui…

Step 2

Selezionare l’azione “Scegli dall’elenco”

In questo modo si passeranno in esame le fotografie che prima il sistema in automatico ha provveduto ad analizzare e scansionare per noi. Così facendo infatti potremmo andare a selezionare manualmente il gruppo degli scatti che ci interessano così da poterli avere tutti già pronti per proseguire poi nell’operazione. Non abilitate la Selezione multipla, altrimenti si andrà a creare un bel caos.

Step 3

Selezionare l’azione “Crea GIF

Qui siamo nel cuore vero e proprio del comando. In questa singola fase verrà effettuata la conversione dei nostri scatti immortalati in una GIF. Per questo ho deciso di settore la voce relativa al tempo a 0,1 secondi in maniera tale da dare il tempo materiale allo scatto di farsi vedere ed allo stesso tempo comporsi con gli altri. La voce Loop continuo io vi consiglio di lasciarla sempre accesa poiché non è bello vedere una GIF terminare, anzi tutto il contrario. Stesso discorso per Dimensionamento automatico, lasciando così il sistema in grado di gestirlo al meglio.

Step 4

Selezionare l’azione “Scegli dal menu”

Così facendo noi saremo in grado di andare ad aprire un menù a tendina che, in base alla nostra richiesta, ci porterà poi verso due azioni diverse fra di loro. Come potete notare nella sezione Richiesta abbiamo inserito quella che è una domanda standard e che tutti potreste tranquillamente modificare. Come prima opzione ho inserito la possibilità di condividere la nuova GIF creata, mentre nel secondo cosa ho la possibilità di salvarla nel mio rullino. Facendo così quindi mi si sono andate a creare due differenti sotto menù aggiuntivi denominati in egual modo e, nel mio caso come in foto, Share e Save to Photos. Definiti quindi questi due parametri selezionate una nuova azione denominata “Condividi” e la posizionate dopo il menù Share appena creatosi. Mentre selezionate poi sempre una nuova azione denominata “Salva nell’album di foto” e la inserite invece sotto la voce Save to Photos sempre di prima. Attenzione a questo ultimo passaggio perché dovrete anche decidere dove andare a mettere la vostra fotografia a seconda dell’album selezionato che sia esso uno specifico o il rullino intero.

Ammettiamo che è, sicuramente, molto più difficile da spiegare ed organizzare che poi all’atto pratico. In pochissimi secondi sarete in grado di andare a convertire una sequenza di scatti in una bella GIF animata di ottima qualità. L’effetto è sicuramente divertente e molto social friendly. Potete scaricare direttamente questo comando da questo nostro link in maniera tale da poterlo già avere a disposizione all’interno della vostra applicazione su iPhone ed iPad.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Puntate precedenti:

  1. Riprodurre un podcast + navigazione verso il prossimo evento in calendario
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts