Shortcuts #1: riprodurre un podcast + navigazione verso il prossimo evento in calendario

Iniziamo a parlare seriamente dei migliori Scorcuts che noi stessi troviamo, realizziamo o che utilizziamo sui nostri dispositivi iOS. Quello che cercheremo di fare sarà di spiegarvi passo passo ogni singola funzione che sarà presente nell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare il vostro utilizzo. Oggi vi parliamo di un Comando dedicato a podcast e navigazione verso il prossimo evento in calendario.

Cosa permette di fare questo Shorcut? Di portarci al prossimo evento di uno specifico calendario e di far riprodurre la nostra coda dei podcast su Overcast. Io ho chiamato il mio comando “Vado in Università” abilitandolo sia nel widget che si crea con Shorcuts nel centro dei widget e sia con Siri in maniera tale da poterlo magari anche richiamare con la voce quando sono già in auto.

Step 1

Selezionare l’azione “Cerca eventi Calendario”. 

Si aprirà una schermata in cui potrete andare ad aggiungere vari filtri ed allo stesso tempo diverse opzioni di ricerca. Nel nostro caso specifico tappiamo su “Aggiungi filtro” e ci compariranno tutti i nostri calendari sincronizzati sul nostro iPhone. A questo punto selezioniamo la dove “Ordina per” e ci comparirà un secondo menù che sarà in grado di poter smembrare altri dettagli in merito ai nostri eventi. In questo caso bisognerà andare a selezionare “Data di inizio” e poi impostare l’ordine in “Meno recenti prima”. Ultimo passaggio di questo primo step è il limite che dovremo settare ad uno solo altrimenti verranno presi in esame più eventi successivi.

Step 2

Selezionare l’azione “Ottieni dettagli degli eventi di Calendario”. 

Avendo filtrato in precedenza un evento singolo del nostro Calendario, avremo qui a disposizione la possibilità di ottenere dei dettagli maggiori in merito ad esso. Sarà quindi facile andare ad estrapolare, come nel nostro caso, la possibilità prendere la posizione del nostro evento. È necessario quindi, come potrete immaginare, che il lo stesso evento sul calendario sia stato compilato in maniera completa con un indirizzo preciso e magari già geolocalizzato. Se così non fosse la nostra operazione potrebbe non funzionare.

Step 3

Selezionare la voce “Mostra indicazioni”.

In questa sezione verranno presi i dati precedentemente tirati fuori dall’evento singolo del calendario in maniera tale da poter fornire alla nostra applicazione di navigazione tutti i dettagli del caso. Potremo scegliere sia Google Maps che Apple Maps senza alcun problema. Io nel mio caso ho preferito il sistema di navigazione di Apple per una comodità mia ed una sincronizzazione eventuale anche con l’Apple Watch. Inoltre ho poi settato in automatico che mi prenda come modalità di calcolo del percorso e poi di navigazione quella in auto poiché mi sono accorto che si tratta della scelta che faccio sempre più spesso in tal senso.

Step 4

Selezionare la voce “Play” dal menù delle applicazioni dopo essere entrati nella sezione di Overcast.

Overcast è il mio riproduttore di podcast preferito. Per me non ha rivali e l’introduzione del supporto a Shorcuts avvalora la mia tesi sulla concorrenza. Detto questo dovrete quindi avere l’applicazione installata e configurata già sul vostro iPhone in maniera tale che lo puoi eseguire in automatico questa operazione. Con quella particolare scelta praticamente voi non dovreste toccare niente e lui farà partire in automatico l’ultimo podcast che stavamo ascoltando o il primo caricato che ancora non avevamo riprodotto.

Quattro semplici step che ci permettono in colpo solo di poter eseguire due operazioni che potrebbero essere quotidiane ad esempio in automobile. Nel mio caso, dopo averlo creato, mi sono ritrovato praticamente ad utilizzarlo sempre tanto da averne poi creati diversi di questo genere a seconda di dove mi stessi recando. Potete scaricare direttamente questo comando da questo nostro link in maniera tale da poterlo già avere a disposizione all’interno della vostra applicazione su iPhone ed iPad.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts