Shortcuts #112: Creare una GIF da una Live Photos

Le Live Photos sono state decisamente una sorta di rivoluzione e con questo Shortcuts vediamo come condividerle e renderle delle GIF animate.

Appuntamento numero 112 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andremo a lavorare più da vicino con quelle che sono le Live Photos che possiamo andare a realizzare con il nostro smartphone o tablet by Apple.

Siri Shortcuts 112

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di trasformare rapidamente quello che dal nostro prodotto viene registrato come una piccola sequenza di immagini e quindi una sorta di mini video in una GIF di più facile e rapida condivisione.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: elaborazione delle immagini;
  • Step 2: conversione e creazione GIF.

Siri Shortcuts 112

Step 1:

Prima di tutto dobbiamo andare ad interrogare il nostro Rullino Fotografico in maniera tale da capire effettivamente quali sono le nostre Live Photos presenti al suo interno. Maggiore è il numero che avremo a disposizione, maggiormente lunga sarà la ricerca in questione.

Per iniziare quindi andiamo a prendere la voce Trova che troveremo all’interno della sezione Foto del menù dedicato. Al suo interno andiamo ad inserire come primo riferimento la variabile Tutto (Foto) in maniera tale che lo Shortcut in questione vada a prendere da vicino realmente tutte quelle che sono le fotografie presenti nel nostro smartphone, online o offline non importa. A questo punto aggiungiamo un ulteriore parametro di conversione e filtraggio per cui prendiamo il pulsante + ed inseriamo come primo elementi Tipo di foto come condizione invece la variabile è ed infine come elemento finale Live Photo. In questo modo effettuerà automaticamente la conversione che prima abbiamo spiegato. Non finisce qui perché dovremo poi andare a convertire e modificare al meglio anche il resto delle opzioni che avremo a nostra disposizione. Più nello specifico andiamo ad inserire Data di realizzazione come elemento della sezione Ordina per. Mentre per quanto riguarda la sezione Ordina dobbiamo inserire al suo interno la voce Più recenti prima. Infine non andiamo ad impostare la voce finale relativa al Limite per cui lasciamo il selettore spostato verso sinistra e con sfondo bianco/grigio.

Perfetto, ora dovremmo aver effettuato il nostro screening iniziale relativo alle fotografie per cui ora non ci resta altro che procedere ulteriormente ed andare ad effettuare il passaggio successivo. In tal senso quindi non dovremo fare altro che prendere la voce Scegli da ed al suo interno andare ad inserire la variabile ottenuta come output del primissimo passaggio. Per cui qui al suo interno andremo ad inserire la variabile Cerca foto – dove. Se non vi compare nel menù dedicato in basso non vi preoccupate. Potrete facilmente andare a prendere la nostra bellissima bacchetta magica ed andare a selezionare proprio l’elemento di uscita di quello che il passaggio prima indicato. Non premete sul pulsante Mostra di più poiché non è necessario aggiungere ulteriori passaggi.

Step 2

Siamo praticamente in dirittura di arrivo. Ci mancano un paio di passaggi che però sono quelli che effettuato la vera e propria conversione generale delle nostre fotografie.

Per cui a questo punto dovremo andare a prendere la voce Crea GIF che è già presente nel nostro archivio delle azioni pensate dalla stessa Apple. Noi ci dovremmo occupare di quella che è la sua configurazione per cui prendiamo in esame quello che sarà il contenuto al suo interno e nel caso specifico la variabile Elemento scelto. Essa corrisponde a ciò che abbiamo generato dal passaggio finale dello step 1, per cui ciò che uscirà dalla voce Scegli da prima configurata. Anche in questo caso non vi preoccupate qualora la variabile non si mostri, basterà andare a prendere la bacchetta magica e selezionare l’output in questione per sistemare il tutto.

Ultimo passaggio, ma non meno importante, è quello relativo alla visione di ciò che abbiamo già realizzato. Per cui andiamo a prendere la voce Mostra che troviamo nella sezione Documenti. Al suo interno andiamo ad inserire la variabile GIF che troveremo comodamente fra le opzioni disponibili e che si occuperà di inserire proprio la nuova immagine che abbiamo appena creato. Poi decideremo noi, una volta creata, cosa farne e se attuare una condivisione o un salvataggio nel nostro Rullino Foto.

Lo Shortcut è quindi ora completo in ogni suo aspetto e ci permetterà in un lampo di convertire ulteriormente le nostre immagini in un nuovo formato che potremmo poi anche condividere su Telegram e WhatsApp come sticker dedicati. Insomma uno strumento carino che magari non useremo sempre ma che può tornare utile a seconda dei singoli casi.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts