Shortcuts #114: iPad Dock Mode

Gli Shortcuts ci permettono di ampliare le possibilità dei nostri iPad e con questo specifico Comando andiamo a creare una "modalità dock" per tutti coloro che lo sfruttano collegato ad un monitor esterno.

Appuntamento numero 114 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui parleremo di una modalità dock, passateci questo termine, che abbiamo realizzato per i nostri iPad qualora qualcuno di voi li utilizzasse anche in modalità collegati ad uno schermo esterno.

Siri Shortcuts 114

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di scegliere fra due diverse modalità che sono a disposizione degli utenti che attivano o disattivano, a seconda della richiesta specifica, questa modalità da noi creata con tutta una serie di parametri.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: creazione del menù di scelta;
  • Step 2: attivazione/disattivazione impostazioni.

Shortcuts 114

Step 1:

Inizialmente non dovremo fare altro che andare a creare un semplice menù di scelta che permetterà all’utente di andare a scegliere un semplice “Si” o “No” da cui far partire tutto il nostro Shortcuts.

Per attuare questo quindi non dovremo far altro che prendere la voce Scegli dal menu all’interno della sezione Programmazione che abbiamo già imparato a conoscere nel tempo. Diamo un titolo a nostra scelta come Vuoi attivare la modalità Dock per iPad? e poi spostiamoci invece nella zona dedicata a quelle che sono le possibili opzioni che andremo a selezionare. Noi abbiamo inserito al suo interno il più comune e classico “Si” e “No” così da racchiudere le scelte fra due singole opzioni e niente di più. Qualora invece abbiate bisogno di maggiori impostazioni da attuare, non dovrete fare altro che prendere a riferimento altre opzioni che però dovrete poi voi stessi modificare ed inserire come meglio credete.

Step 2

Ok se abbiamo fatto tutto correttamente fino ad ora dovremmo avere le due voci **Si ** e No da cui poter lavorare.

Spostiamoci per ora sotto la voce Si. Prendiamo quindi la voce Esegui comando rapido che troveremo nell’apposita sezione. In questo modo andremo a richiamare il nostro vecchio Shortcuts che avevamo creato diversi mesi fa per attivare rapidamente il collegamento con il nostro mouse. Quindi all’interno andremo ad inserire il comando Mouse che dovrà quindi essere presente dentro la nostra libreria di Shortcuts.

Successivamente andiamo a prendere la voce Imposta la luminosità all’interno della sezione Programmazione ed andiamo ad impostare il valore su 0% in maniera tale da avere uno schermo praticamente spento con la luminosità al minimo.

Prendiamo ora la voce Utilizzo dati cellulare sempre nella sezione Programmazione ed andiamo ad impostare il tutto su Non attivo. In questo modo non avremo i dati cellulare attivi sul nostro iPad, qualora esso ne sia provvisto ovviamente.

A questo punto prendiamo la terza voce in questione, Non disturbare ed andiamo ad impostarla su Attivo ed impostiamo anche la seconda voce in questione su Disattivo in maniera tale che esso non si andrà ad abilitare automaticamente da solo.

Infine l’ultima voce da modificare è quella relativa al Bluetooth. Prendiamo quindi la voce Bluetooth ed andiamo ad impostarla su Attivo altrimenti non avremo la possibilità di collegare il nostro mouse ad esempio e non solo.

Ora dovremo avere a disposizione la voce No sotto cui dovremmo andare ad effettuare praticamente le medesime operazioni ad eccezione del fatto che essere debbano fare il classico percorso inverso. I passaggi sono esattamente i medesimi ma con tutte le opzioni che sono spostate su Non attivo o simili. L’unica eccezione è relativa alla luminosità che abbiamo impostato al 50% nel caso in cui non vogliamo avere il display completamente spento una volta ripreso l’iPad.

Lo Shortcut è quindi ora completo in ogni suo aspetto. Io lo trovo decisamente comodo per via del setup che mi sono costruito e che mi permette in un secondo di avere tutto impostato in maniera tale da avere il tablet connesso ad un monitor esterno con un dongle ed un mouse. Personalmente sfrutto l’iPad in maniera tale da avere uno stand verticale che mi permetta di avere il Face ID libero dietro al monitor stesso così che io possa nel caso autenticarmi direttamente sul tablet senza inserire le varie password. La trovo una soluzione decisamente comoda a mio avviso. Qualora non vogliate questo Comando nel Widget, vi consiglio di disabilitarlo dal menù dedicato e di creare un suo collegamento alla homescreen dell’iPad cosa magari da premerlo al volo.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria. Attenti che dovrete avere anche il Comando Mouse altrimenti il tutto non funzionerebbe.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts