Shortcuts #108: Cercare su YouTube

Nuova puntata della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andremo ancora una volta a giocare con gli URL Scheme e questa volta YouTube.

Appuntamento numero 108 della nostra rubrica sugli Shortcuts giocheremo ancora una volta con i bellissimi URL scheme e le novità di iOS 13.

Siri shortcuts 108

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di cercare rapidamente direttamente sull’applicazione di YouTube un testo che andremo noi ad inserire manualmente all’interno del campo di ricerca.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: elaborazione ed avvio.

Siri shortcuts 108

Step 1:

Il nostro Comando è tanto semplice quanto veloce da andare a realizzare. Questo perché, come già detto, riprende da vicino il funzionamento degli URL Scheme con cui iOS 13 è pienamente compatibile e che ci permette di sfruttare meglio lo sviluppo della situazione in generale.

Partiamo quindi subito con la primissima opzione che non sarà altro che la voce Richiedi che troveremo facilmente all’interno della sezione Programmazione fra quelle a noi proposte dall’applicazione. Al suo interno inseriamo una domanda a nostro piacimento come ad esempio Cosa vuoi cercare su YouTube? e facciamo bene attenzione ad andare a modificare una serie di parametri al suo interno. Per farlo prendiamo la voce Mostra di più ed andiamo a compilare il modulo sottostante con la tipologia di input che vorremmo al suo interno che dovrà essere uguale a Testo mentre come Risposta di default lasciamo preimpostato un campo completamente vuoto.

A questo punto dovremo fare la nostra magia, o meglio dargli le istruzioni del caso. Per farlo quindi iniziamo andando a prendere la voce URL al cui interno dovremmo effettuare una serie di operazioni. Prima di tutto inseriamo come variabile su cui lavorare la stringa di testo: ‌youtube://youtube.com/results?search_query=Input fornito. Spieghiamo in breve quanto abbiamo qui davanti con la primissima parte, prima dei due punti, che corrisponderà al richiamo dell’applicazione di YouTube ufficiale (che quindi dovrà essere installata sullo smartphone o sul tablet. Da quel pezzo in avanti in poi si farà invece riferimento a quelli che sono i movimenti interni specifici del codice di sviluppo realizzato da Google e quindi YouTube per cui dovremo fare attenzione che sia inserita la variabile Input fornito al fondo di esso dopo il segno =. Se questa non ci appare nel menù in basso, potremmo andare a richiamarla direttamente tramite la bacchetta magica e spostandoci all’uscita del primissimo passaggio prima creato. In questo modo verrà cercato su YouTube tutto il testo che precedetemente avremmo richiesto all’utente.

Per chiudere, giusto per farlo in bellezza, non dovremo fare altro che lanciare questo specifico URL. Per farlo quindi andiamo a prendere la voce Apri corrispondente alla sezione Safari fra quelle dedicate ed al suo interno andiamo ad inserire la variabile URL. Con essa intendiamo nuovamente quella che sarà corrispondente all’output del precedente passaggio e che troveremo in basso o ancora una volta con la bacchetta magica. Non dovremo più toccare nessun opzione aggiuntiva o dettaglio del caso.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. In una frazione di secondo avremo la possibilità di far lavorare insieme YouTube ed il nostro sistema operativo mobile senza dover attendere ulteriori istruzioni. Il funzionamento perfetto di questo Comando è quello che prevede la sua installazione all’interno di una schermata home funzionale così da non doverlo andare a richiamare manualmente. In questo modo purtroppo, secondo noi, si perderebbero molti dei suoi benefici mentre se impostato come prima citato, assumerebbe maggiore significato e potenza di utilizzo. Il passaggio poi all’applicazione di YouTube vi permette di poter commentare, segnare parti del video o spostarvi rapidamente fra gli altri senza il minimo problema. Ovviamente lo diamo per scontato ma lo avrete capito, è necessario avere installata l’applicazione di YouTube ed il processo poi funzionerà senza alcun tipo di problema che sia lanciato su iPad o iPhone poco importa.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts