Anche Gartner conferma: Huawei supera Apple ed è il secondo produttore di smartphone al mondo

Gli ultimi dati di mercato pubblicati da Gartner confermano che Huawei ha superato Apple per numero di smartphone venduti durante il secondo trimestre del 2018.

Come riportato da TechCrunch, le vendite totali degli smartphone nel secondo trimestre del 2018 hanno toccato quota 374 milioni, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Samsung si conferma al primo posto con 72.3 milioni di smartphone venduti nel trimestre e una quota di mercato del 19.3%. Numeri importanti, ma in calo rispetto agli 82.9 milioni e ad una quota del 22.6% di un anno fa.

Per la prima volta nella storia, Huawei supera Apple e si posiziona al secondo posto con 49.8 milioni di unità vendute e una quota di mercato del 13.3%. Si tratta di un sensibile aumento rispetto ai 35.9 milioni di un anno fa (9.8%).

Con 44.7 milioni di iPhone venduti, Apple si posiziona al terzo posto con una quota dell’11.9%. Le vendite sono leggermente aumentate rispetto ai 44.3 milioni di pezzi venduti nello stesso periodo di un anno fa, ma la quota di mercato era del 12.1%.

Il direttore della ricerca Gartner, Anshul Gupta, ha dichiarato che “Huawei continua a introdurre funzionalità innovative nei suoi smartphone e a proporre dispositivi per coprire più segmenti di consumatori, mentre la domanda per l’iPhone X ha iniziato a rallentare molto prima quest’anno rispetto agli anni precedenti“.

Per gli analisti, però, la situazione dovrebbe cambiare nell’ultimo trimestre dell’anno, quando in commercio arriveranno i tre nuovi iPhone 2018.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News