Arrivano i nuovi operatori mobile e in due mesi i prezzi scendono del 20,5%

SosTariffe.it ha condotto una nuova analisi sul mercato degli operatori mobile in Italia, dopo l’arrivo di realtà come Iliad e ho. La situazione dimostra che i prezzi sono scesi del 20.5% in due mesi, mentre i GB offerti sono aumentati del 60%.

 

Dopo l’arrivo di Iliad in Italia, i prezzi di molti altri operatori erano già scesi e le offerte di GB e minuti erano aumentate. Le cose sono ulteriormente cambiate e migliorate con l’arrivo di ho., l’operatore virtuale di Vodafone.

Gli equilibri sono radicalmente cambiati in soli due mesi: dopo la pubblicazione delle offerte, prima di Iliad e ho. poi, la situazione si è evoluta.

Durante gli ultimi due mesi le offerte dei principali operatori hanno subito un drastico calo di prezzi (-20,5%), inoltre i pacchetti proposti dalle compagnie sono aumentati in termini di GB e minuti offerti. Per fare un esempio, sono aumentati i Giga offerti (+59,6%) gli SMS a disposizione (+13,5%) e i  minuti di conversazione (+29,5%).

Tutto questo grazie ai due nuovi provider, Iliad e ho., che insieme a Kena stanno ridisegnando il panorama italiano delle tariffe mobile.

Per questo, anche gli operatori tradizionali proprietari di rete hanno lanciato promozioni sempre più vantaggiose per frenare l’esodo di clienti verso le nuove compagnie low cost.

Rispetto a oltre 60 giorni fa, infatti, le principali tariffe ricaricabili TIM, Vodafone, Wind, la stessa Iliad e H3G (quelle cioè che includono telefonate, internet e sms gratis, comprese le win back) offrono molti più minuti e GB internet. Il costo medio mensile nel complesso è più basso: da 12,41 euro a 9,11 euro in media. Ma le tariffe offrono molto di più: i minuti inclusi, da 1.853 sono diventati 2.232. Gli SMS offerti, a maggio 2018 erano 904, mentre ora sono saliti a 1190 al mese. I GB di internet sono aumentati del 58%, da una media di 12 a una di 19 al mese. In generale oggi è quindi molto più conveniente sottoscrivere offerte con gli operatori tradizionali, con molti minuti illimitati e GB inclusi rispetto a prima dell’ingresso nel mercato di Iliad e ho.

Se prendiamo in considerazione anche operatori virtuali (quelli cioè che non detengono una rete di proprietà, come Kena Mobile che usufruisce della rete TIM e PosteMobile che si ‘appoggia’ sulle infrastrutture Wind Tre) notiamo un quadro di generale calo dei prezzi, con una importante riduzione delle tariffe mobile (dai 12,15 euro del 2017 a 10,96 euro in media di maggio 2018).

Per contrastare la concorrenza di Iliad prima e ho. mobile dopo, il costo mensile dei pacchetti è ulteriormente sceso nell’ultimo mese (-20,5%): da una media di 10,96 euro al mese di maggio agli attuali 8,71 euro. Stessa cosa anche sul fronte internet, con sempre più Giga inclusi, che da 9 al mese salgono a 14 (circa il 59,6% in più). Si promettono anche più minuti, che da una media di 1.363 diventano 1.765 (un aumento del 29,5%).

Per scoprire quale sarà la ‘controffensiva’ di tutti gli altri provider alla discesa in campo di ho.e Iliad e approfittare degli effetti positivi della concorrenza è possibile utilizzare il comparatore delle tariffe disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News