Netatmo Presence, la telecamera di sicurezza esterna con illuminazione integrata e HomeKit

Netatmo Presence è, per chi possiede un iPhone, una delle migliori telecamere di sicurezza esterna grazie ad una serie di funzioni avanzate e alla compatibilità con HomeKit. Ecco la nostra prova.

Netatmo Presence

La confezione, di colore bianco con foto e info sul prodotto, contiene la videocamera, la staffa per fissarla al muro o ad un lampione esterno e il libretto di istruzioni.

Presence è una telecamera di sicurezza pensata appositamente per l’esterno, sia per il design che per la resistenza HzO a pioggia ed altri agenti atmosferici.

La telecamera è realizzata in metallo di colore nero, con staffa dello stesso materiale in grado di assicurare un’ottima stabilità. La parte frontale è formata dalla telecamera in basso e dalle luci LED in alto, protette da un apposito vetro di colore bianco. Le dimensioni sono pari a 5 x 11 x 20 cm e 1.04 kg di peso. Il design è quindi molto spartano e minimal, adatto a qualsiasi tipo di ambiente esterno.

Netatmo Presence

La luce incorporata si attiva solo quando è necessario, ad esempio per scoraggiare visitatori indesiderati, automobili o, animali. La luce può essere accesa o spenta anche tramite app, direttamente da iPhone. Si tratta di faretto a LED da 12 W, a intensità variabile.

Netatmo Presence

L’algoritmo di apprendimento della Presence è infatti in grado di rilevare la presenza di persone, macchine e animali. Il sistema utilizza un algoritmo di Intelligenza Artificiale ad alto apprendimento. La videocamera permette quindi agli utenti di sapere istantaneamente cosa sta succedendo fuori dalla propria casa informando l’utente con notifiche intelligenti del tipo “Persona rilevata”, “Automobile rilevata” o “Animale rilevato”. Di notte è comunque possibile scegliere la visione notturna a infrarossi, senza l’accensione di alcun LED. La visione notturna a infrarossi garantisce un rilevamento fino a 15 metri.

La Presence ha un sensore da 4 MP con campo visivo di 100° e possibilità di registrare video a 1080p (1920×1080).

Le notifiche e le registrazioni di Presence sono personalizzabili, dato che è l’utente stesso a decidere se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale. Grazie a queste impostazioni, Presence può essere configurata al massimo per evitare notifiche indesiderate. image006

Molto interessante la funzione Alert-Zones. L’utente può selezionare zone specifiche di monitoraggio e Presence invia notifiche soltanto quando succede qualcosa in queste aree predefinite. Si possono definire fino a quattro Alert-Zone per ogni videocamera installata.

La funzionalità Time-Lapse, invece, raccoglie in 1 minuto le ultime 24 ore registrate dalla videocamera, producendo un piccolo filmato con le immagini rilevate ogni minuto. L’utente visualizza una sequenza accelerata delle ultime 24 ore e sa rapidamente cosa è successo fuori di casa, nel garage o in giardino. Si tratta di una funzione molto utile per controllare in pochi secondi tutto quello che è accaduto all’esterno della nostra abitazione.

Presence è compatibile anche con IFTTT, un servizio che permette di connettere migliaia di app insieme. Con IFTTT, l’utente connette i dati dell’app Netatmo con altre app. In questo modo è possibile impostare dei comandi che danno il via ad azioni personalizzate e programmate. In pratica, gli utenti selezionano un’azione sulla base delle informazioni fornite da Presence e poi creano attività personalizzate a seconda degli eventi rilevati e segnalati dalla videocamera. Per esempio, si può decidere che la porta del garage si apra quando Presence visualizza una macchina sul viale, oppure che l’irrigazione si blocchi quando viene individuato un animale in giardino o che si riceva una mail se la videocamera si disconnette dalla linea Wi-Fi o nel caso in cui si interrompa l’alimentazione della corrente. Oppure, potrai scegliere di essere avvisato immediatamente se un individuo entra in un’area prestabilita del tuo giardino, ma non se si tratta di un animale. La funzione di delimitazione delle zone consente quindi di scegliere le aree per le quali si desidera ricevere un avviso in caso di rilevamento di una persona, un animale o un’automobile.

La compatibilità con HomeKit consente poi di creare ulteriori scene direttamente nell’app Casa, con tutti gli altri accessori compatibili. Potremo anche usare Siri per impartire determinato comandi, come ad esempio “Hey Siri, mostrami il giardino“.

L’installazione richiede pochi minuti e non è richiesto l’intervento di un tecnico. La telecamera può quindi sostituire le luci in qualsiasi impianto pre-esistente.

Per quanto riguarda i filmati registrati, Presence archivia video in locale su una micro card SD interna (non presente nella confezione, compatibile fino a 8GB). In alternativa, l’utente può anche scegliere di trasferirli sul proprio account Dropbox o sul server FTP personale. Il fatto che i video filmati da Presence possano automaticamente essere salvati sull’account Dropbox degli utenti è una delle funzioni più comode e interessanti della piattaforma.

Questo significa che dall’app Dropbox si possono controllare le registrazioni ovunque ci si trovi e anche se la videocamera è scollegata. L’utente può anche trasferire i video filmati da Presence sul proprio server FTP personale. L’archiviazione è gratuita e non è necessario nessun abbonamento aggiuntivo a pagamento.La trasmissione dei dati dalla videocamera allo smartphone dell’utente è protetto da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire il massimo livello di protezione.

L’installazione fai da te di Netatmo Presence è semplice: la videocamera sostituisce una luce esterna già esistente e si connette tramite Wi-Fi alla rete internet di casa (alimentazione 100-240 V). Il dispositivo è compatibile con qualsiasi tipo di impianto. L’app è accessibile da smartphone, tablet, PC/Mac o Apple Watch. Attraverso la schermata, l’utente può vedere video streaming in tempo reale di tutto ciò che succede intorno alla casa. La Timeline elenca gli eventi passati e permette all’utente di rivedere i vecchi video. Il tutto viene gestito tramite app, disponibile gratuitamente su App Store. Con l‘app è possibile vedere quello che sta succedendo intorno alla casa, accedere al live streaming e rivedere gli eventi passati con un semplice clic.

Prima di procedere con l’acquisto assicuratevi di avare una buona linea internet in uscita. Per avere la massima qualità video sono necessari almeno 1.5 Mb in upload, altrimenti vedrete video in SD. Con connessioni più lente rischierete di non riuscire a vedere i video in tempo reale. Con una buon a connessione, il ritardo nello streaming è di circa 7-8 secondi.

Netatmo Presence è un’ottima videocamera da esterno, in grado di sostituire anche l’impianto di illuminazione. La qualità video è ottima, ma solo se avete una buona connessione in upload. Ritardo dello streaming eccessivo.

Netatmo Presence è disponibile al prezzo è di 299,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori