Il nuovo Google News (con IA) è disponibile su App Store - iPhone Italia

Il nuovo Google News (con IA) è disponibile su App Store

16 maggio 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Come anticipato alcuni giorni fa, arriva su App Store la nuova applicazione Google News che va a sostituire il servizio e l’app “Newsstand”. Ecco tutte le novità.

La caratteristica più interessante di Google News è che l’app si basa sull’intelligenza artificiale per consigliare articoli di interesse all’utente in base alle sue preferenze. Una volta effettuato l’accesso con un account Google, l’app inizierà a mostrare storie e notizie che ritiene interessanti.

L’app offre quindi una vera e propria rassegna stampa personalizzata. Secondo Google, è quasi impossibile essere sempre al corrente di tutte le notizie di tuo interesse, ma grazie alla rassegna stampa puoi avere costantemente informazioni su ciò che per te è più importante e pertinente. La rassegna stampa viene costantemente aggiornata e propone le cinque principali notizie da conoscere, includendo contenuti locali, nazionali e del mondo intero.

Google News fornisce anche tutti i contenuti online relativi a una notizia e li gestisce evidenziando i diversi punti di vista, la cronologia degli eventi più importanti, le domande frequenti, i personaggi importanti coinvolti e molto altro. In pratica, ogni notizia viene approfondita con link di più siti di approfondimento.

Un altro aspetto importante, è che Google News mostra le news solo di fonti autorevoli, andando quindi a filtrare eventuali fake news.

L’app è disponibile gratuitamente da questo link.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Simone

    È proprio una nuova app!! Io cercavo l’aggiornamento della precedente “google news” e non trovava niente 😂

  • Luca Ansevini

    In realtà no. E’ un aggiornamento di Google Edicola 🙂 infatti a me indicava l’app come già scaricata in precedenza

  • Installata e mi ha suggerito per filo e per segno tutti gli articoli di mio interesse e io non uso nemmeno Chrome.
    Dall’intelligenza artificiale allo stalking non c’è che un passo.

    La sezione per te è fatta indiscutibilmente bene, la ricerca non ne parliamo, su Apple News la ricerca è solo per topic o testate non per articoli (grandissima pecca).

    Per il resto però resta un semplice aggregatore di feed, ogni articolo viene aperto nella veste originale, non c’è alcuna ottimizzazione. Su questo Apple News ha un’impostazione simil Flipboard ed è molto molto più fruibile e leggibile.

  • Simone

    ah ma dai, perfetto! Grazie (:

  • Andrea Centini

    c’è anche il widget?

  • irond3nic

    Yes