DropPay, un nuovo sistema di pagamento made in Italy per iPhone

Arriva in Italia un nuovo sistema di pagamento compatibile con tutte le piattaforma, iOS compresa, per inviare e ricevere denaro, pagare bollettini, ma anche per effettuare acquisti nei negozi fisici abilitati e online.

Realizzato e sviluppato da A-Tono, DropPay tra le altre cose consente di inviare e ricevere denaro ed effettuare acquisti nei negozi convenzionati (fisici e online), tramite lo scan del QR Code. Uno degli aspetti più importanti è che il conto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia e che non si tratta di un wallet. L’app di mobile payment per iPhone è uno strumento completo per i pagamenti cashless.

Come accennato prima, a differenza di altri sistemi di mobile payment, DropPay non è un wallet. Si tratta di un punto fondamentale, visto che, per l’attivazione di un conto di pagamento, agli utenti non viene richiesto di appoggiarsi a carte o a conti corrente bancari esistenti. Inoltre, DropPay prevede zero commissioni per gli esercenti convenzionati e spese zero per gli utenti.

La registrazione è infatti a zero spese e si effettua in pochi minuti irettamente da iPhone. Tutto quello che bisogna fare è inserire il numero di cellulare e scegliere una password, quindi digitare il codice di verifica ricevuto via SMS e riempire tutti i campi relativi ai dati personali (il riconoscimento avviene attraverso una foto personale scattata insieme al proprio documento) per scegliere infine un PIN dispositivo con cui effettuare tutte le operazioni di pagamento.

 

L’app consente di inviare e ricevere denaro in tempo reale attraverso la propria rubrica telefonica e permette anche di effettuare pagamenti immediati con tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Inoltre, sempre da iPhone è possibile pagare i bollettini postali (bianchi e premarcati, inquadrando il codice o compilando manualmente) con 1€ di commissione, disporre bonifici, creare Grant (fondi spese con cui chi fa da garante abilita altre persone agli acquisti di specifiche categorie merceologiche) ed effettuare ricariche telefoniche. E non banca l’IBAN per l’accredito dello stipendio o delle fatture.

I titolari di un conto business possono vendere con DropPay negli store fisici, tramite QR Code o integrazione con POS e registratori di cassa, e in quelli online, tramite integrazione API diretta o plugin per le piattaforme e-commerce.

DropPay è un sistema autorizzato da Banca d’Italia, indipendente dai circuiti tradizionali e aperto, dal momento che consente di effettuare operazioni anche con chi non ha un conto DropPay. Non prevede alcun costo di gestione o commissioni per gli utenti sul trasferimento del denaro. L’app è strutturata bene ed è molto intuitiva, con una fase di registrazione che vi ruberà sì qualche minuto, ma soltanto per motivi di sicurezza.

DropPay promette bene, anche se gran parte del successo dipenderà anche dagli esercenti che abiliteranno il servizio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store