HomePod smontato da iFixit, ecco tutti i “segreti” hardware!

iFixit ha smontato il nuovo speaker smart di Apple per scoprire tutti i segreti hardware dell’HomePod.

iFixit ci tiene subito a precisare che sarà estremamente difficile per gli utenti effettuare riparazioni fai-da-te su HomePod.

Già aprire questo speaker è risultata impresa ardua. iFixit ammette che potrebbe esserci un modo migliore che non hanno ancora scoperto, ma per aprire l’HomePod i tecnici sono stati costretti ad utilizzare una varietà di strumenti: una pistola termica, un plettro per chitarra, un coltello, un seghetto e un cutter ad ultrasuoni.

Sotto la base inferiore, iFixit ha scovato un connettore a 14 pin nascosto, che probabilmente è stato utilizzato per programmare e testare l’HomePod durante l’assemblaggio.

Dato che la porta si trova sotto uno importante strato di adesivo, non è chiaro se verrà utilizzata per altri scopi, ad esempio per i test diagnostici.

iFixit conferma che all’interno dell’HomePod è presente il chip Apple A8, insieme ad 1GB di RAM stratificata. Nello speaker è stato anche trovato un chip di archiviazione flash da 16 GB realizzato da Toshiba, anche se gli utenti non possono memorizzare direttamente i brani nel dispositivo.

HomePod ha anche un alimentatore diviso in due parti, composto da un blocco interno che gestisce la conversione AC/DC e da un anello esterno che distribuisce la potenza a tutti e otto gli altoparlanti. I sette tweeter hanno un morsetto conduttivo ciascuno.

La parte superiore è formata da una serie di LED (19 per la precisione) che si attivano quando viene richiamata Siri.

Ci sono molti magneti di grandi dimensioni all’interno di HomePod, che fiancheggiano l’array di sette-tweeter oltre al singolo grande magnete che guida il woofer.

Il teardown si conclude affermando che l’HomePod è un dispositivo molto resistente, ma estremamente difficile da aprire (voto di riparazione 1 su 10). Questo spiega come mai Apple si farà pagare 279$ per qualsiasi tipo di danno, visto che l’HomePod portato in assistenza verrà sempre sostituito. L’unica eccezione riguarda il cavo, che potrà essere sostituito al prezzo di 29$ fuori garanzia.

Per quanto riguarda la qualità audio, alcuni audiofili ed esperti del settore promuovono lo speaker considerandolo uno dei migliori, se non il migliore in circolazione. Il suono è perfetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware