Svelate le specifiche dell’HDMI 2.1

L’HDMI Forum ha rilasciato le specifiche dettagliate del nuovo protocollo HDMI 2.1, che include il supporto alle tecnologie Dynamic HDR e offre una larghezza di banda sufficiente per supportare risoluzioni fino a 8K.

Con il rilascio della Apple TV 4K e la grande diffusione di televisori 4K sempre più economici ci stiamo abituando a questa risoluzione, ma le specifiche del nuovo HDMI di dicono che ben presto la situazione cambierà ancora una volta.

HDMI 2.1 supporterà il Dynamic HDR e risoluzioni video 8K fino a 60 Hz e 4K fino a 120 Hz. Il beneficio maggiore sarà per i videogiocatori, che avranno la possibilità di giocare con fram rate più alti a risoluzioni sempre più elevate. Inoltre, si inizia a parlare di supporto HDRMI 8K per la felicità di coloro che hanno la fortuna di avere videocamere premium che già consentono di registrare a questi livelli.

Il nuovo protocollo supporta anche le frequenze di aggiornamento avanzate, come quelle variabili, il cambio rapido dei supporto e la gestione veloce dei fotogrammi per giochi VR sempre più fluidi. Inoltre, il cavo presenta anche un’emissione EMI molto bassa ed è retrocompatibile con le versioni precedenti delle specifiche HDMI e può essere utilizzato con i dispositivi HDMI esistenti. Tale cavo supporta l’ampiezza di banda 48G non compressa.

Ancora, la modalità Auto Low Latency (ALLM) consente di impostare automaticamente la latenza ideale per consentire una visione e un’interattività fluide, senza lag e ininterrotte.

Naturalmente, ad oggi questa tecnologia è ancora lontana anni dall’essere un’opzione praticabile per il consumatore, ma il futuro sta per arrivare…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News