Hiya è la prima app che filtra gli SMS su iOS 11

24 settembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Con iOS 11, Apple consente agli sviluppatori di creare app in grado di filtrare i messaggi di spam nell’app Messaggi. La prima a fornire questa funzione è Hiya.

Proprio come già avviene con i programmi di posta elettronica, ora su iOS le app possono filtrare anche gli SMS di spam. Tutti i messaggi vengono filtrati nell’app Messaggi, con quelli “sospetti” che vengono inseriti in una scheda separata.

L’app Hiya sfrutta già questa novità e permette quindi di attivare il filtro sugli SMS selezionando anche delle opzioni personalizzate. L’app era già nota per l’integrazione di un filtro in grado di bloccare le chiamate indesiderate e di spam.

Una volta installato un filtro di terze parti per lo spam degli SMS, è sufficiente attivarlo andando in Impostazioni > Messaggi > Filtra utenti sconosciuti e spam. Nell’app Messaggi comparirà la nuova scheda dedicata ai messaggi spam una volta installata un’app in grado di filtrarli.

Questa caratteristica era stata presentata da Apple durante l’ultima WWDC di giugno. Le app che filtrano gli SMS non registrano alcun dato, ma identificano soltanto il numero del mittente quando considerato “sospetto”.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.