Mostrato in video il Jailbreak di iOS 10.1 su iPhone 7

E’ da parecchio tempo, ormai, che non abbiamo notizie fresche riguardo il jailbreak di iOS 10, ma nonostante la carenza di aggiornamenti, abbiamo potuto fare affidamento sull’hacker Luca Todesco per vedere un demo del jailbreak di iOS 10. Ebbene, ora un altro hacker, noto come @ijapija00 ha mostrato il suo jailbreak, solo che stavolta viene mostrato su un iPhone 7 Plus con installato iOS 10.1.

ios-10-1-1-jailbreak-demo-video-593x331

Come probabilmente saprete, iOS 10.1.1 è l’attuale ultima versione pubblica di iOS, quindi, nel caso in cui quanto mostrato sia vero, la notizia è importante, visto che confermerebbe la vulnerabilità del sistema operativo mobile di Apple, nonostante gli sforzi per renderlo sicuro. Apple, infatti, si sta battendo duramente contro il jailbreak, adottando anche una strategia consistente nel rilascio rapido e ravvicinato di aggiornamenti contenenti un flusso constante di bug fixes e nuove funzioni.

Pare che il jailbreak oggetto di dimostrazione stavolta sia basato su un singolo exploit e sia considerato stabile, il che è un risultato notevole se si considera che in iOS 10 Apple ha implementato un nuovo sistema per la sicurezza denominato “KPP (kernel patch protection) security”. Questo sistema è noto per il fatto di causare instabilità nel caso di jailbreak implementati in modo improprio.

Proprio come accaduto per la dimostrazione del Cydia Substrate su iOS 10 da parte di Luca Todesco, anche @ijapija00 ha utilizzato una speciale libreria alternativa rispetto al Cydia Substrate che attualmente può girare sull’ultimo firmware. Ciò consente ai tweaks di funzionare nonostante il Cydia Substrate non sia stato ancora aggiornato per funzionare sull’ultima versione del sistema operativo.

Una cosa che vale la pena sottolineare è che l’hacker sta utilizzando un set di system query app di terze parti per mostrare la versione di iOS ed il tipo di iPhone che sta utilizzando, piuttosto che tramite il metodo tradizionale che prevedeva l’accesso nelle  Impostazioni  → Generali → Info, il che potrebbe far sorgere qualche dubbio poiché non è il modo standard per mostrare la versione del software in uso in questi tipi di video dimostrativi. Dunque, così come per gli altri, prendete anche questo video con le pinze.

Proprio come per jailbreak di iOS 9.3.3 di Pangu, anche quello mostrato in questo video sembra essere di tipo semi-untethered, il che significa che si avvale di una speciale app per il jailbreak installata nella home screen del dispositivo per effettuare un avvio in uno stato jailbroken dopo ogni riavvio. Questo metodo differisce da quello tipico del jailbreak tethered in quanto l’utente non dovrà connettere il dispositivo al computer per effettuare il processo. D’altra parte, così come già accaduto in passato, anche questo jailbreak probabilmente non sarà mai rilasciato al pubblico.

E’ stato realizzato per lo sviluppatore stesso, il quale ha affermato che rilasciare e mantenere un jailbreak pubblico richiede molto lavoro per una sola persona e comporta molti rischi e responsabilità. Il commento integrale sul motivo per cui questo jailbreak non sarà rilasciato è riportato nella descrizione del video pubblicato su YouTube.

Quindi, quanto mostrato in questo video dimostra che effettuare il jailbreak è ancora possibile nonostante tutte le misure di sicurezza adottate da Apple continuino a scoraggiare la community.

Riguardo un jailbreak pubblico è più probabile che possa essere rilasciato da team di hacker di maggiori dimensioni, come Pangu o TaiG, entrambi i quali, però, sono in questi ultimi mesi sono rimasti silenti. Pangu d’altra parte, aveva espresso il proprio interesse nel creare un jailbreak per iOS 10 quando questo era ancora in beta, durante l’estate, quindi potrebbe ancora esserci qualche speranza.

E voi che ne pensate? State ancora aspettando il jailbreak per il vostro iPhone? Fatecelo sapere nei commenti.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News