Jimmy Iovine svela alcuni segreti di Apple Music

In una intervista rilasciata a BuzzFeed, l’ex Beats e ora dirigente Apple Jimmy Iovine ha svelato alcuni dettagli su come funzionano le playlist personalizzate di Apple Music.

sub-buzz-3107-1474919359-2

Durante il suo intervento, Iovine ha svelato l’introduzione in Apple Music di playlist generate tramite algoritmo, che si affiancheranno a quelle create direttamente da persone in carte ed ossa. Si tratta di un cambiamento apparentemente fondamentale, visto che mai Apple aveva fatto menzione di playlist gestite da algoritmi in Apple Music:

All’inizio siamo stati troppo ambiziosi; probabilmente abbiamo dedicato troppi sforzi alle playlist curate da persone vere e proprie. Adesso abbiamo creato anche un algoritmo avanzato e credo che i risultati saranno strepitosi.

Già con iOS 10, accanto alle playlist “umane”, Apple Music offre all’utente la possibilità di personalizzare le proprie playlist grazie ad algoritmi integrati nel servizio. Iovine spiega che questi algoritmi conoscono le preferenze musicali degli utenti e ogni dettaglio sui loro ascolti, proprio per offrire consigli sempre aggiornati. Inoltre, questi algoritmi accedono anche allo storico di iTunes per scovare le preferenze musicali dell’utente anche negli anni passati. Il nuovo Music Mix è quindi un sistema ibrido, spiega Iovine, formato da playlist “umane” e da playlist automatizzate che conoscono alla perfezione le preferenze dell’utente, aggiornandosi di conseguenza.

Iovine ha poi parlato delle esclusive digitali, affermando che si tratta di un modo per attirare nuovi abbonati in Apple Music. Con Spotify è iniziata questa gara alla conquista di nuovi artisti, ma Apple si sta muovendo più velocemente conquistando diverse importanti esclusive. In questo ambito, non bisogna però dimenticare che alcune case discografiche come la Universal Music stanno ostacolando accordi di esclusiva per i loro artisti, per evitare di frammentare troppo l’esperienza di ascolto degli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News