Arrivano le vacanze, ma in pochi si staccheranno dal mondo digitale

Avreste mai scommesso che sono i giovanissimi quelli più propensi a staccarsi da smartphone e internet in generale durante le vacanze, rispetto ai quarantenni? Questo è quanto emerge da un interessante studio condotto da Intel.

Schermata 2016-06-27 alle 10.51.54

Secondo il 65% degli intervistati essere scollegati significa non utilizzare internet per niente, mentre la metà ritiene di essere scollegato se non ha effettuato alcuna telefonata. L’indagine sfata il luogo comune secondo cui i Millennial, noti anche come Generazione Y, sarebbero i meno propensi a lasciare a casa i propri dispositivi al momento di andare vacanza. Basti pensare che il 49% dei Millennial in realtà ha ammesso di essere disposto a staccare la spina in vacanza, mentre solo il 37% degli intervistati tra i 40-50 anni farebbe lo stesso.

Tra l’altro, dallo studio emerge che le vacanze estive sono piene di distrazioni e di opportunità, e i criminali informatici stanno imparando a capitalizzare anche su questi momenti. I viaggiatori possono essere degli obiettivi interessanti per i criminali informatici che contano sulle vulnerabilità delle persone e dei dispositivi per guadagnarsi un punto di accesso ai dati e ai dispositivi. Infatti, i malintenzionati possono ottenere l’accesso a informazioni sensibili, tramite smartphone, computer portatili e persino dispositivi wearable non protetti, oltre che raccogliere informazioni e dati dai social media.

Più della metà (55%) degli intervistati che si erano impegnati a staccare dai propri dispositivi digitali in vacanza, è riuscita a farlo. Secondo il 65% degli intervistati, la vacanza è stata più piacevole dopo aver staccato. Si sono sentiti meno stressati e sono stati in grado di relazionarsi meglio con l’ambiente circostante. Circa l’88% degli intervistati ha ammesso di non essere stressato dal fatto di essere scollegato dal lavoro e dalla vita rimasta a casa. E il 51% di coloro che ha staccato si è integrato meglio con i compagni di viaggio, proprio per il fatto di non esser connesso. Gli uomini sono più disposti a lasciare il telefonino a casa, quando vanno in vacanza. Circa il 47% degli uomini ha dichiarato che avrebbe lasciato a casa lo smartphone, contro il 37% delle donne.

Schermata 2016-06-27 alle 10.51.46

Per quanto riguarda il lavoro, in un mondo sempre connesso, è difficile per le persone staccare la spina. In effetti, il 68% degli intervistati negli Stati Uniti ha riferito di controllare la posta elettronica personale e di lavoro almeno una volta al giorno, ogni giorno, anche in vacanza. Gli americani sono i meno inclini ad astenersi dalla lettura dei messaggi di posta elettronica di lavoro (49%) mentre sono in vacanza rispetto ad abitanti di Singapore (61%), canadesi (60%), tedeschi (59%), messicani (59%), francesi (56%), olandesi (54%), brasiliani (53%) e spagnoli (52%).

Ritornando alla sicurezza, gli esperti forniscono alcuni consigli per evitare problemi:

  • Attenti ai social: i criminali sono in grado di monitorare dove siamo attraverso l’attività social e di approfittare di noi quando siamo più vulnerabili.
  • Dove e quando condividere: ci piace condividere le nostre esperienze con amici e familiari sui social media, ma è importante non far sapere pubblicamente dove o quando si andrà in vacanza. Meglio aspettare di essere tornati a casa prima di pubblicare un reportage completo; troppo allettante per i ladri sapere quando casa nostra sarà vuota per giorni e notti.
  • Connessioni Wi-Fi e Bluetooth? Le connessioni dati possono essere costose, ma attivare il Bluetooth e il Wi-Fi quando si va in giro può essere una ricetta per il disastro. Il collegamento a dispositivi Wi-Fi e Bluetooth non protetti può rendere vulnerabili i dati personali così che i criminali informatici ne possano approfittare. Si dovrebbe prestare particolare attenzione soprattutto quando si effettuano pagamenti online. Con questo in mente, è bene aggiornare periodicamente la cronologia dei collegamenti Bluetooth e Wi-Fi, eliminando le reti wireless in precedenza “memorizzate”.
  • Controllare e monitorare i propri account bancari: infine, è essenziale controllare frequentemente anche il conto corrente bancario. Se non si è attenti e tempestivi su questo fronte, ci si potrebbe accorgere con troppo ritardo se un criminale ha avuto accesso ai nostri conti correnti.

E tu, come ti comporterai in vacanza?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità