Recensione Cuffie Bluetooth Archeer – VIDEO

Non sarò un audiofilo di professione, ma in questi anni, anche grazie alle opportunità che mi si sono presentate, ho avuto modo di testare parecchie tipologie di cuffie. Dai marchi più blasonati a quelli del tutto sconosciuti; e tra questi ultimi, se vogliamo, potremmo inserire anche Archeer, una marca che prova a farsi strada in un settore affollato con un prodotto che unisce eleganza e qualità ad un prezzo contenuto. Ecco a voi la recensione delle cuffie Bluetooth di Archeer!

Sapete quanto sia affezionato alle mie Jabra Revo Wireless. Cuffie che hanno ormai diversi anni sulle spalle ma che, secondo il mio personalissimo giudizio, restano ancora oggi tra le migliori proposte sul mercato, soprattutto per quanto riguarda le cuffie Bluetooth. Ebbene, dopo veramente tanto tempo e dopo averne provate di cuffie, finalmente ne ho trovata una che ha fatto vacillare le mie convinzioni: sto parlando della cuffia Bluetooth di Archeer, una marca che realizza anche accessori per iPhone ed Apple Watch di ottima fattura.

Schermata 2016-05-19 alle 16.15.49

Le cuffie mi hanno catturato fin da subito grazie ad un design old-school ma ancora attuale e soprattutto davvero molto elegante. Ottima la qualità costruttiva: i materiali sono robusti e promettono quindi una buona resistenza nel tempo. Ottimo anche l’archetto, regolabile e rigido quanto basta ma comunque flessibile, e l’imbottitura dei padiglioni, tra le più morbide e quindi comode che abbia provato. I padiglioni possono essere anche leggermente ruotati per uniformarsi in modo perfetto alla forma della nostra testa.

Questa è una cuffia over-ear in realtà, nonostante le apparenze possano farla sembrare una on-ear. La differenza è la seguente: una on-ear si appoggia sull’orecchio e dopo un po’ può diventare fastidiosa (anche se esistono eccezioni come le Jabra Revo) mentre la over-ear si appoggia “intorno” all’orecchio risultando decisamente più comoda. Questa struttura over-ear fa si che la cuffia Bluetooth di Archeer isoli davvero bene all’interno, anche se chi ci sta vicino, soprattutto se avremo il volume alto, rischierà di sentire qualcosa; nel caso delle on-ear la situazione si ribalta.

Schermata 2016-05-19 alle 16.17.23

Sulla cuffia sono presenti anche dei controlli di chiamata: ne consegue che potrete rispondere al telefono senza rimuovere le cuffie che, infatti, includono anche un apposito microfono. A livello di qualità audio, siamo davvero su livelli molto alti: da buon fanboy della Jabra Revo – che nomino sempre solo come termine di paragone, poiché fino ad oggi (anzi, probabilmente fino a ieri) le reputavo le migliori in assoluto per i miei gusti – mi trovo seriamente in difficoltà a decretare se il prodotto di Archeer faccia meglio o peggio delle Revo.

Il suono sulle Archeer è senza dubbio più corposo e cristallino (anche se l’equalizzazione sembra più piatta) rispetto alle Jabra Revo che, dalla loro hanno però il supporto al Dolby Digital e un miglior effetto stereo. Ancora, le Archeer isolano meglio l’ascolto restituendo una qualità veramente eccellente, ma le Jabra Revo isolano meglio l’esterno e sono forse più indicate per essere utilizzate all’esterno. Il volume massimo è ottimo su entrambe le cuffie. In generale, se avessi a disposizione solo le cuffie Archeer e non un valido termine di paragone, probabilmente le avrei già promesse a pieni voti. Molto, poi, dipende dalla musica che ascoltate.

Schermata 2016-05-19 alle 16.18.17

Nonostante l’autonomia della cuffia sia davvero ottima, nel caso in cui si resti a secco si potrà sempre utilizzare l’apposito cavetto jack incluso in dotazione per continuare ad ascoltare musica via cavo.

Concludendo, probabilmente siamo ancora parecchio distanti dagli standard “pro” del settore. La cuffia di Archeer è comunque indirizzata, in partenza, ad un pubblico consumer, ma probabilmente potrà soddisfare anche la fascia che ormai denominiamo “prosumer”. Che le acquistiate per ascoltare musica o per utilizzarle con la TV, non farà differenza: le cuffie si riveleranno sempre all’altezza della situazione e restituiranno una qualità audio eccezionale.

Potete acquistare le cuffie Archeer Bluetooth da Amazon cliccando qui. Il prezzo, al momento della scrittura di questo articolo, è di soli 51,99€ e la spedizione è anche gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori