Riff Maestro – Un’app per imparare le canzoni preferite

IK Multimedia ha realizzato un’applicazione davvero molto interessante e accattivante dedicata a tutti gli amanti della chitarra. Scopriamola insieme.

riff maestro

VEDI SU APP STORE

Riff Maestro è una nuova interessante applicazione che ci permette di imparare facilmente le nostre canzoni preferite. Parliamo di un’applicazione gratuita che si interfaccia con la nostra libreria musicale (purtroppo non funziona con Apple Music a causa dei DRM) e che ci permette di addentrarci all’interno di una canzone per conoscerla e impararla al meglio.

Riff Maestro si concentra sulle sezioni, sui riff e sui loop del brano permettendoci di imparare pian piano tutto quello che serve per suonare la canzone che vogliamo. Molto utili le opzioni messe a disposizione dall’interfaccia: supporto alla trasposizione, alle variazioni di tempo e al metronomo con una funzione di “beat detection”. La ciliegina sulla torta è il “chord detector” che ci mostra gli accordi del brano e ci aiuta a suonarli insieme alla canzone.

L’app non è completamente free. Le funzioni di base sono disponibili nella versione gratuita ma per alcune funzioni come la trasposizione, il metronomo e il chord detector saranno necessari degli acquisti in-app da 4,99€ l’uno. Ma il costo totale dei contenuti aggiuntivi acquistati in bundle (9,99 €) risulta essere una buona soluzione che ci permette di beneficiare della grande qualità e dalle enormi potenzialità dell’app al completo.

L’app pesa 17.7MB, è localizzata solo in inglese e richiede iOS 7.1 o successivi per funzionare. Se siete interessati, Riff Maestro è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store