Noontec Zoro II wireless, cuffie bluetooth con un certo stile | Recensione

Le Zoro II wireless sono cuffie bluetooth prodotte dall’azienda australiana Noontec. Non disdegnano lo stile, ma guardano alla sostanza ed il loro rapporto qualità prezzo le rende una soluzione decisamente interessante.

IMG_9573

Design, costruzione, confort

Già all’apertura della confezione notiamo che la soluzione proposta da Noontec non ha lasciato nulla al caso e la proposta vuole essere di assoluta eccellenza. Le Zoro II sono, infatti, contenute in una bella confezione a libro con apertura e chiusura a clip magnetica. E’ così possibile vedere “un’anteprima” già all’interno della confezione come le cuffie siano richiuse e poterne apprezzare la combinazione di colori che più ci aggrada qualora ci trovassimo in negozio. Le Zoro II sono vendute, infatti, in due varianti: una nera con inserti rosso e una blu con inserti in azzurro.

Il design è certamente ispirato alle ben famose Beats di Dr Dre tuttavia non ci troviamo davanti ad una soluzione che intende scimmiottare le famose (e costose) cuffie che tutti conosciamo ma realizzare un buon prodotto, con un bel design, belle prestazioni e dal costo tutto sommato contenuto.

IMG_9566

Le Zoro II sono cuffie on ear dal padiglione di media taglia che coprono l’orecchio senza inglobarlo completamente, la costruzione è basata in plastica lucida molto elegante ma con chassis completamente in alluminio ed inserti in acciaio satinato. La costruzione è molto solida, non scricchiola, non sembra dare i minimi segni di cedimento nemmeno ad improvvisati drop test a cui li abbiamo sottoposti (in realtà essendo bluetooth capita spesso di indossarle e dimenticarsene, è capitano due volte che mi siano cadute nella “foga dell’ascolto” ma non hanno riportato alcun danno).

Schermata 2015-11-30 alle 22.53.46

Indossate sono molto confortevoli, non stringono molto all’orecchio ma restano ben salde, sotto l’archetto sono imbottite e lo stesso è regolabile su ben sette livelli di lunghezza. Le Noontec Zoro II Wireless sono, come detto, dotate di tecnologia bluetooth ma i tecnici australiani non hanno lasciato nulla al caso. Sotto il padiglione sinistro, infatti, è presente un jack da 3.5mm a cui è possibile inserire un cavo da 1.2m in dotazione (cavo provvisto di tasto per rispondere alle chiamate e microfono integrato, non eccezionale ma che svolge il suo lavoro). Le Zoro II possono quindi lavorare in wireless collegate al bluetooth del nostro Mac o dei nostri iPhone o iPad oppure in modalità passiva col cavo (senza necessità di dover utilizzare la batteria integrata). La confezione è provvista anche di cavo microUSB per la ricarica delle cuffie.

Qualità del suono e prova sul campo

Ho provato le Zoro II wireless quasi sempre in modalità wireless collegate in bluetooth sia al Mac che al mio iPhone. La batteria assicura ben 35 ore di riproduzione ed il dato è assolutamente veritiero. Le ho utilizzare per l’ascolto di musica su iTunes, Apple Music, per la registrazione dei nostri Podcast ed i vantaggi di una cuffia bluetooth sono evidenti e la durata della batteria non è mai un problema. Per assicurarsi del livello di carica delle stesse sul padiglione sinistro basta fare una doppia pressione veloce sull’unico pulsante, quello di accensione, per vedere un indicatore a 4 Led mostrarci l’effettivo livello di ricarica.
Sul padiglione destro invece sono presenti due pulsanti per lo skip delle tracce e la selezione del volume. IMG_9579

Il driver sonoro è composto da un Votrik da 40 mm che l’azienda dichiara riuscire a riprodurre frequenze dai 13 Hz ai 26KHz. La sensitività, molto buona, di 108 dB ed un’impedenza di ingresso di 32 ohm fanno delle Zoro II un prodotto di medio-alto target.

A livello qualitativo siamo su livelli ottimi. La resa globale è molto buona e l’isolamento sonoro, passivo, è molto buono.
La resa dei bassi presenta una leggera enfasi, non eccessiva come in alcune Beats ma comunque avvertibile. La pienezza del suono è buona ma non eccezionale, tipica delle soluzione da fascia media, anzi probabilmente anche migliore di molte cuffie wireless proposte a questo prezzo (siamo intorno ai 150 €).

Gli alti sono abbastanza limpidi, chiaramente come in tutte le soluzioni wireless si avverte quella fastidiosa “sensazione di fruscio” che poi viene attenuata quando non c’è segnale in ingresso ma se siete abituati ad una soluzione passiva su cavo è una cosa che non potrete non notare. In compenso, per la fascia a cui sono proposte, le performance audio sono ben oltre la sufficienza.

Conclusioni

IMG_0419

Le Noontec Zoro II Wireless in definitiva ci hanno convinto. Per qualità, design, audio e versatilità della soluzione hanno un rapporto qualità prezzo assolutamente di livello. La qualità dell’audio in cuffia è molto buona e l’enfasi leggera sui bassi rende l’ascolto molto più pieno e di calore, decisamente gradevole sia ascoltando musica, sia col gaming che nelle telefonate sebbene il microfono, sia quello presente sul cavo, sia quello integrato, non sia eccellente.

Le Zoro II wireless sono disponibili, in offerta, su Amazon a 147€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori