Octo U, l’app che aiuta gli automobilisti a risparmiare con le assicurazioni “pay as you drive”

23 novembre 2015 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Grazie alla collaborazione con IBM e The Weather Company, Octo Telematics utilizza in tempo reale i dati meteorologici delle due aziende per valutare il comportamento di guida degli automobilisti. Il frutto di questa collaborazione è Octo U, che utilizza algoritmi proprietari per offrire preventivi personalizzati di assicurazioni “pay-as-you-drive”, basati sul comportamento del guidatore e sull’utilizzo del mezzo.

Schermata 2015-11-23 alle 16.03.35

[app 1028850901]

Le soluzioni telematiche per le assicurazioni basate sull’effettivo utilizzo stanno prendendo piede anche in Italia, ed è per questo che la tecnologia telematica consente agli assicuratori di offrire polizze personalizzate secondo lo stile e le prestazioni di guida del cliente.

La nuova app Octo U di Octo Telematics utilizza un algoritmo esclusivo, basato sulla tecnologia GPS, per raccogliere informazioni sul viaggio e classificare ciascuno di essi in base a fattori come velocità, frenata e accelerazione. Per determinare il punteggio dell’automobilista, tiene conto anche delle variabili esterne, spesso direttamente influenzate dal tempo atmosferico, come le condizioni della strada e del traffico. I guidatori con un buon punteggio vengono premiati con la possibilità di ricevere da un gruppo di compagnie assicurative un preventivo scontato, che essi possono decidere di accettare a loro discrezione.

I dati meteorologici sono un elemento importante per affinare gli algoritmi di classificazione del rischio utilizzati dagli assicuratori per valutare il comportamento di guida, per questo, grazie alla possibilità di accedere all’API meteorologica di The Weather Company, Octo U è in grado di formulare un algoritmo di elaborazione del punteggio più accurato e affidabile, basato sulle condizioni meteorologiche precise del luogo e del momento in cui l’automobilista ha effettuato il viaggio.

 

L’app Octo U è disponibile gratuitamente su App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.