Backup di iOS 9 e downgrade ad iOS 8.4.1 – iPhoneItalia Q&A #485

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Pako:

Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il servizio offerto.

Avrei una domanda riguardo la beta pubblica di iOS 9: in pratica ho installato la beta sul mio iPhone 5s ed ora stavo pensando di fare un downgrade per tornare ad iOS 8.4(.1), questo perché ho notato che, con l’ultima beta rilasciata, la batteria ha subìto una drastica riduzione della durata (devo ricaricarlo circa 3 volte al giorno). Mi chiedevo quindi se nel tornare ad iOS 8.4 (premetto che ho un backup archiviato risalente al momento prima che mettessi la prima beta di iOS 9) perdessi le foto fatte in questo periodo che ho provato la beta….

Inoltre, cosa più importante, se decidessi di continuare a provare le beta di iOS 9, nel momento in cui verrà rilasciata la versione ufficiale del sistema operativo, perderei comunque le foto e tutti i dati risalenti al periodo di prova delle beta? Oppure l’aggiornamento avverrà in modo diciamo così “continuo”? Nel senso che dalla ultima beta di iOS 9 si potrà aggiornare ad iOS 9 definitivo senza perdere nulla.

Spero di essere stato chiaro nello spiegare il problema, vi ringrazio per un’eventuale risposta.

Arrivederci

Ciao Pako! Allora, i backup di iOS 9 non possono essere trasferiti su iOS 8, quindi tutte le app scaricate, la configurazione del dispositivo, gli sfondi applicati, la musica, i libri e le foto presenti nel rullino verranno rimosse poiché non potranno essere essere ripristinate su una versione del sistema operativo precedente ad iOS 9. Tuttavia, la musica, i file presenti su iCloud Drive e le foto potranno comunque essere accessibili tramite, appunto, il cloud, a patto che tu abbia attivato le opzioni prima del ripristino del telefono e del successivo downgrade.

Se decidessi di mantenere la beta pubblica, non so dirti se dovrai comunque ripristinare il tuo iPhone per aggiornare alla finale o se sarà possibile farlo senza questo passaggio. In ogni caso, facendo un backup di iOS 9 beta, questo potrà essere ripristinato sulla versione finale dell’aggiornamento del tuo iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A