Come disattivare la sincronizzazione automatica delle nuove app?

Vediamo come disattivare la sincronizzazione automatica delle nuove applicazioni.

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Matteo:

Buongiorno a tutti e complimenti per la rubrica.

Il mio quesito riguarda la sincronizzazione di più dispositivi. Nel preciso se compro ed installo delle app sul mio iPhone quando faccio la sincronizzazione dell’iPad me le installa automaticamente e io questo non lo voglio fare. Come faccio ad evitare questa cosa?

Grazie

Matteo

Come disattivare la sincronizzazione automatica delle nuove applicazioni

Ciao Matteo e grazie per la tua domanda. A seguire ti spieghiamo come disattivare la sincronizzazione automatica delle nuova applicazioni. Intanto bisogna distinguere tra “Download automatici” – una funzione piuttosto recente introdotta da Apple in iOS e iTunes – e tra la sincronizzazione vera e propria dei dispositivi con iTunes.

Per “Download automatici” si intende una delle funzionalità di iCloud che, se attivate su due o più dispositivi, permette di scaricare automaticamente la musica, le applicazioni e i libri anche sugli altri dispositivi legati dal medesimo Apple ID. Questo non accade se sul dispositivo l’opzione è disattivata. Per prima cosa, quindi, ti consigliamo di disattivare l’opzione “App” dal menu Impostazioni > iTunes Store e App Store > Download automatici. In alternativa, se vuoi comunque utilizzare questa funzione sotto rete WiFi, puoi sempre disattivare la sola opzione “Utilizza dati cellulare” per evitare il consumo di MB per il download di applicazioni, musica e libri.

Se invece ti riferisci alla sincronizzazione vera e propria con iTunes/Finder, allora puoi disattivarla collegandoti alla sezione di gestione del tuo iPad, spostandoti alla sezione “App” e quindi deselezionando la voce “Sincronizza automaticamente nuove app”. In questo modo i nuovi acquisti resteranno solo sul dispositivo da cui sono stati completati e non verranno trasferiti sugli altri legati dallo stesso Apple ID o sincronizzati con la stessa libreria di iTunes, a meno che non si scelga manualmente di eseguire questa operazione.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A