Final Fantasy VII è disponibile su App Store!

Square Enix ha rilasciato su App Store uno dei giochi più attesi dell’anno: Final Fantasy VII. Il titolo, disponibile in versione universale per iPhone e iPad, piacerà a tutti gli amanti della saga e non solo…

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Final Fantasy VII è un RPG classico ed è il primo titolo della serie ad arrivare su iOS con grafica 3G e scene CG in stile film, il tutto corredato da una trama drammatica che vi farà entrare ancora di più nell’atmosfera del gioco.

Il titolo per iPhone e iPad è un porting della versione PC del gioco, il che significa che la grafica è leggermente migliore rispetto alla versione originale per PlayStation. Su iPhone 6 Plus e iPad Air 2 il gioco funziona senza alcun tipo di problema o rallentamento. Anche se si tratta del primo Final Fantasy VII con grafica 3D per iOS, la storia e le dinamiche non differiscono molto da quelle degli altri titoli della serie già presenti su App Store, visto che essenzialmente si tratta di un gioco di ruolo classico.

I controlli virtuali a schermo funzionano bene, anche perchè le dinamiche del gioco sono molto lente, ma da Square Enix ci saremmo aspettati di più. Il movimento dei personaggi è gestito tramite uno stick analogico virtuale, ma a volte il controller non sembra funzionare con la giusta reattività. Si può anche scegliere di passare dallo stick analogico virtuale al D-pad, che probabilmente facilita leggermente tutte le operazioni di controllo. Tutti gli altri tasti del controller originale della PlayStation sono rappresentati nei vari angoli dello schermo.

screen520x924-1

Inizialmente, il sistema di controllo potrà risultare poco intuitivo, ma grazie anche alle varie impostazioni disponibili riuscirete dopo poco a prendere il pieno controllo dei vostri personaggi. Unico neo: la presenza fissa di un tasto accanto al D-pad (o allo stick analogico virtuale) che serve a disabilitare o abilitare gli incontri con i nemici casuali: per i più puristi, questo tasto dà veramente fastidio. A volte è consigliabile disabilitare le battaglie casuali, ma Square Enix avrebbe potuto inserire la possibilità di attivarli/disattivarli direttamente dal menu, e non tramite un tasto sempre presente.

Nel menu troviamo anche le statistiche di tutte le nostre partite che, però, non sono molto intuitive da consultare. Peccato. Ottima la possibilità di salvare le partite su iCloud: quando finiamo un livello su iPad, possiamo riprendere da quel punto anche da iPhone, semplicemente sincronizzando i nostri dati. Purtroppo non è possibile gestire i salvataggi automatici e non è chiaro come questi vengano effettuati dal gioco, in quanto di default sembra che tali salvataggi si attivino solo ogni 20 minuti. Troppi, soprattutto per un gioco “mobile”.

screen520x924-2

Tolti questi piccoli difetti, ricordiamoci che stiamo parlando sempre di Final Fantasy VII disponibile direttamente su iPhone e iPad. Fino a qualche anno fa, una cosa del genere sembrava pura utopia.

Final Fantasy VII presenta tre diversi tipi di schermata di gioco: la mappa del mondo, denominata “Overworld”, le mappe dei vari luoghi accessibili e la schermata di battaglia. La mappa del mondo è un modello in grafica 3D, con una versione ridotta dell’ambiente di gioco, attraverso il quale il giocatore può viaggiare a piedi, in groppa a un Chocobo, sull’aeronave o tramite altri mezzi di trasporto, esplorando villaggi, dungeon e città.

Nelle mappe dei luoghi accessibili, i personaggi vengono proiettati in ambienti realisticamente in scala, composti da sfondi pre-renderizzati in grafica 2D che rappresentano una varietà di aree, come villaggi o foreste

La schermata di battaglia è una rappresentazione 3D di una determinata area, come l’interno di un edificio o una grotta, in cui il giocatore può comandare gli eroi nelle battaglie contro nemici controllati dalla CPU.

Il sistema di crescita dei personaggi di Final Fantasy VII è costruito attorno l’uso di Materia, sfere magiche composte da Mako condensato (l’energia vitale del pianeta), che vengono inserite in appositi slot di armi e armature, permettendo così ai giocatori di personalizzare le capacità del proprio gruppo facendo utilizzare ai personaggi incantesimi, invocazioni e determinate abilità speciali.

La trama di Final Fantasy VII vede come protagonista Cloud Strife, un mercenario che farà parte inizialmente di un’organizzazione di ribelli chiamata AVALANCHE, che ha intenzione di fermare le malvagie attività della compagnia Shinra. Con il progredire della storia, però, il gruppo di Cloud rimarrà coinvolto in un conflitto ben più grave, arrivando ad affrontare il leggendario SOLDIER Sephiroth, l’antagonista principale del videogioco.

Final Fantasy VII è disponibile su App Store al prezzo di 15,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store