Beta di iOS 9: installandola si perdono tutti i dati? – iPhoneItalia Q&A #468

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:

Ciao Andrea,

quando esce la beta pubblica di iOS 9 a luglio, e aggiorno il mio iPad Air 2, perdo i dati? Ho visto il video di Francesco (Siciliani) e a quanto pare ha configurato (quasi da zero) il suo iPad (Mi riferisco alla parte in cui esce scritto: Configura da iCloud/iTunes o configura come nuovo).

Ciao Gianluca! Anche io ho configurato da zero il mio iPhone dopo averlo aggiornato ad iOS 9 beta, ma il motivo è molto semplice e penso sia lo stesso che ha portato Francesco a fare lo stesso sul suo iPad. Trattandosi di versioni di prova, abbastanza instabili, ho preferito mantenere un backup differente per iOS 8, così, in caso di problemi, potrò sempre tornare indietro ad una versione finale dell’OS di Apple, priva di bug, e ripristinare il mio precedente backup.

Se fossi andato avanti con l’originale backup, questo sarebbe stato poi realizzato su iOS 9 e così “aggiornato” rispetto a quello fatto su iOS 8, risultando in futuro non più compatibile in caso di downgrade. Per opposto, sul mio iPad mini ho installato iOS 9 senza ripristinare il dispositivo e, in quel caso, non ho dovuto configurare da zero il dispositivo. Quindi, tranquillo: se non vuoi perdere i dati e riconfigurare il tutto, non è obbligatorio farlo!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A