Img Search: la ricerca inversa delle immagini con iPhone

Forse non tutti sanno che Google permette di effettuare una ricerca inversa delle immagini, ovvero utilizzare un’immagine come elemento di ricerca per trovarne altre correlate presenti sul web. Con le app ufficiali Google è possibile effettuarlo anche su iPhone e iPad, ma in caso vogliate affidarvi ad altre soluzioni, su App Store esistono anche applicazioni volte unicamente a questo scopo. Oggi, infatti, vogliamo parlavi di “Img Search”, app capace di attuare la ricerca inversa delle immagini su iPhone e iPad.

Img Search iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

La ricerca inversa delle immagini funziona già da tempo sui computer tramite i più noti browser come Chrome 5Internet Explorer 9, Firefox 4 e, naturalmente, anche Safari 5 e versioni successive. Ma su smartphone tablet, la questione diventa leggermente più “ristretta”. Sempre secondo quanto dichiarato da Google, l’app che consente di effettuare la ricerca inversa delle immagini su iPhone e iPad è Chrome – Browser web di Google [link App Store – Prezzo GRATIS].

In caso non vi sia simpatica la concorrenza o semplicemente non volete installare un altro browser sul vostro iDevice, sappiate che in alternativa, sempre su App Store, risulta disponibile Img Search, app appositamente realizzata per la ricerca inversa delle immagini. Terminato il download dei suoi soli 9.1 MB, non bisogna fare altro che scattare una foto oppure sceglierne una direttamente dalla libreria del dispositivo utilizzato. Prima di procedere con la ricerca, potete anche effettuare qualche modifica istantanea tramite l’apposito editor, del tipo tagliare o girare l’immagine. Terminata anche questa fase, si procede con la ricerca ed in pochi istanti visualizzerete a video tutti i risultati individuati.

Img Search iPhone pic1

Anche se disponibile unicamente in lingua inglese, l’interfaccia grafica proposta risulta essere semplice ed intuitiva, praticamente alla portata di tutti. In caso di individuazione o correlazione ad fotografie raffiguranti personaggi noti, monumenti storici o altro, se presente verrà linkata anche la relativa pagina dedicata su Wikipedia e che potremo leggere direttamente tramite app. La qualità dei risultati dipende sempre dall’immagine che fornite in uscita per la ricerca: se nitida e di qualità, anche i risultati saranno precisi.

In quest’articolo vi abbiamo proposto le alternative gratuite e un’app a pagamento capace di offrire gli stessi risultati ottenuti mediante l’ausilio di servizi offerti da Google. Img Search è disponibile alla modica cifra di 0,99 €, necessita di iOS 7.0 ed include di qualche funzione aggiuntiva che permette di effettuare ricerche mirate approfittando di un’apposito editor, di condividere i risultati in modo semplice e veloce, di esportare un immagine e altre migliorie che semplificano tale pratica su smartphone e tablet.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store