Castle Warriors: La recensione

Castle Warriors è un gioco strategico in cui dovremo conquistare castelli e difendere le nostre fortezze

855673_2-414x276

Titolo: Castle Warriors. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 30.2 Mb. Link AppStore. Fw 2.0

Castle Warriors si presenta subito benissimo con un aspetto davvero convincente e un prezzo modico. La grafica è davvero ben fatta, potremo far roteare il campo di azione sferico (come avviene in Star Defense), che è in 3D ricoperto da texture molto dettagliate e ben fatte. Le torrette sono anch’esse in 3d mentre i personaggi sono in 2D (ma sono molto ben integrati nell’ambiente 3D grazie all’ottima definizione). Lo stile grafico è molto simpatico e fumettoso, spassoso e piacevole. Il sonoro si attesta sugli stessi livelli della grafica, soddisfacendo in pieno.

Lo scopo del gioco è conquistare più torri possibili tra quelle presenti sul campo di azione. Per fare questo dovremo mandare le nostre truppe (decidendo la quantità di uomini da spedire in missione), facendo sempre attenzione ai nemici (orchi, folletti, trolls, demoni ecc) che stan perseguendo il nostro stesso obiettivo (in maniera più o meno intelligente a seconda del livello di difficoltà).

castlewarriors-414x276

Dal punto di vista della giocabilità il gioco si presenta decisamente bene: i comandi sono pratici ed immediati. Non ci va molto ad impadronirsi del sistema di controllo, va però detto che il gioco in se non è troppo complesso come altri strategici.

Questo è infatti il pregio/difetto di Castel Warriors: se da un lato questo approccio semplicistico farà la gioia di coloro che si cimentano in questo tipo di gioco per la prima volta, dall’altra farà storcere il naso agli esperti del genere. Personalmente consiglio agli appassionati del genere di giocare unicamente a livello Hard (è un consiglio universale hehe), in quanto giocandolo in easy o normal non offre una sfida degna di essere ricordata.

In termini contenutistici e di longevità il gioco fa il suo dovere:

12 livelli in modalità campaign sono un buon numero, anche se ovviamente la valutazione di questo aspetto del gioco è relativa alle esperienze passate di ognuno di noi con giochi dello stesso genere.

Concludendo un gioco valido, che va visto come un arcade-strategy game vista la semplicità con cui si propone. Se non avete mai giocato a questo genere di giochi probabilmente è il gioco che fa per voi, in grado di introdurvi in maniera indolore e graduale nella tipologia di gioco. Se siete veterani valutate l’acquisto nell’ottica di un piacevole passatempo dall’aspetto estremamente gradevole, ma rivolgetevi altrove se cercate livelli di sfida strategici troppo elevati.

VOTO

Grafica: 8,5

Sonoro: 8

Gameplay: 8

Strategia: 6,5

Longevità: 7

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store