SmartComiX, un nuovo modo di concepire i fumetti

SmartComiX porta su iPhone tante storie a fumetti create appositamente per questa applicazione.

Schermata 2015-01-30 alle 00.42.57

VEDI SU APP STORE

In questa app troverai storie a fumetti create appositamente per il formato 16:9, standard dei più comuni schermi smartphone. Negli SmartComiX la singola vignetta diventa pagina e viceversa, sfogliabile con un semplice tocco del dito, nelle due modalità scorrimento e sfogliamento.

Il progetto è stato ideato da Fabio Celoni con storie realizzate dai più grandi e famosi fumettisti italiani, al lavoro per le case editrici più importanti del mondo: Disney, Bonelli, Marvel, Dc, Panini e molte altre. Gli autori delle prime storie disponibili sono Lola Airaghi, Mario Alberti, Paola Barbato, Max Bertolini, Bruno Brindisi, Giampiero Casertano, Fabio Celoni, Gianluca e Raul Cestaro, Adriana Coppe, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Alessio Fortunato, Luca Enoch, Pasquale Frisenda, Alessandro Poli, Luigi Siniscalchi, Marco Turini, Andrea Venturi e Claudio Villa.

Gli artisti che creano gli SmartComiX possono quindi realizzare storie senza vincoli o censure di alcun tipo, godendo di totale libertà creativa e realizzativa. Troverai storie che spaziano quindi da stili semplici a stili molto elaborati, dal bianco e nero al colore, dal realistico all’umoristico.

All’interno dell’app SmartComiX è possibile trovare e leggere albi con una singola storia lunga, o con un’unica storia lunga ma strutturati in serie di più episodi, o ancora contenitori di storie brevi di autori diversi (i cosiddetti SmartcoMIX). I generi narrativi spaziano dal fantastico al gotico, dal surreale alla fantascienza, dall’horror all’umoristico, toccando i temi, le situazioni e le ambientazioni più svariate.

Per alcune storie è anche disponibile la versione sonora, senza baloon, arricchita dal doppiaggio di doppiatori professionisti e da musiche e suoni che renderanno la lettura dello SmartComiX ancora più coinvolgente.

In ogni albo sono presenti inoltre dettagliate schede degli autori che hanno realizzato le singole storie, e in alcuni casi gli studi e gli schizzi che sono stati elaborati per la preparazione delle pagine finali.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store. Ogni singolo fumetto costa 0,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store