Speciale iPhoneItalia: le migliori app del 2014

Dopo il nostro speciale dedicato ai migliori giochi usciti nel 2014, è arrivato il momento di trarre le somme anche degli ultimi 12 mesi per le app rilasciate sullo store di Apple. Per questo speciale abbiamo deciso di dividere i titoli tra gratuite e a pagamento. Ricordiamo che nella seleziona sono presenti solo le app uscite nel corso del 2014.

blogdinnovazione_9a1b894195d2d0d1d2614328e7294e3c

Migliori app a pagamento

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.38.16

Workflow è una potente applicazione per iPhone e iPad che offre alcuni strumenti per automatizzare determinate azioni, permettendoci così di creare alcuni “workflows”, ovvero una serie di funzioni che, concatenate, garantiscano il raggiungimento del risultato desiderato.

In totale, Workflow per iOS include oltre 100 azioni, tra cui quelle dedicate all’app Contatti, Calendario, Mappe, Musica, Immagini, Camera, Fotocamera, Promemoria, AirDrop, Safari, Twitter, Facebook, Dropbox, Evernote e Documenti iCloud solo per citarne alcuni.

Sostanzialmente, quindi, si tratta di un’applicazione dedicata soprattutto a coloro che svolgono una determinata azione molto di frequente e potrebbero volere, per questo, uno strumento che consenta loro di velocizzare le procedure senza dover effettuare manualmente, di volta in volta, tutti i passaggi previsti. Tra le funzioni di Workflow è presente ad esempio la possibilità di creare GIF animate, aggiungere un’icona sulla Home che permetta di chiamare un contatto preferito o creare PDF da Safari o da qualsiasi altra applicazione, ma non solo.

VEDI SU APP STORE

ProTube per YouTube iPhone pic0

ProTube per YouTube, un semplice titolo per indicare questo straordinario software dedicato ad una delle più famose piattaforme, che consente di caricare e visionare video via web. Chi segue la scena “Jailbreak”, ne avrà sicuramente già sentito parlare. Una fra le più popolari e scaricate applicazioni dell’ambiente. Da un po’ di tempo, però, lo sviluppatore decise di dedicarsi allo sviluppo di un’apposita versione che potesse soddisfare le direttive Apple, riuscendoci con ProTube per YouTube.

In breve, tutte le principali caratteristiche:

  • scegli la riproduzione video che preferisci (da 144 a 720p HD);
  • l’app disattiva i messaggi pubblicitari YouTube;
  • blocca la parte video e riproduci unicamente l’audio in qualità 256 kbps, risparmiando, così, traffico dati del tuo operatore mobile (solo su iOS 8);
  • i video salvati nella lista locale, possono essere riprodotti senza dover essere necessariamente collegati ad internet;
  • puoi collegarti con il tuo account YouTube ed avere a disposizione tutte i tuoi upload, le playlist e gli abbonamenti effettuati in precedenza;
  • i video solitamente non riproducibili su dispositivi mobili, vengono perfettamente eseguiti con ProTube;
  • continua ad ascoltare i tuoi video preferiti anche in backgroud, a dispositivo bloccato oppure mentre stai utilizzando altre applicazioni;
  • usa il tasto cerca per effettuare ricerche all’interno dell’immenso database YouTube;
  • vota un video e scrivi le tue opinioni senza dover necessariamente avere un account;
  • ascolta e guarda i tuoi video preferiti attivando la modalità shuffle oppure “ripeti riproduzione”;
  • modifica a piacimento l’esecuzione dei video, velocizzandone e rallentandone la riproduzione (modalità moviola);
  • condividi i tuoi video preferiti e playlist con i tuoi amici.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-11 alle 19.36.11

Scanbot è basato sulle più recenti e più avanzate tecnologie di scansione mobile disponibili. Le tue scansioni saranno prodotte in altissima qualità, fino a 200 dpi, il che è comparabile alle prestazioni degli scanner fissi di fascia medio-alta. In aggiunta, diverse modalità di colore, l’ottimizzazione automatica e la riduzione delle sfocature ti aiuteranno a ottenere il massimo dalle tue scansioni.

Scanbot è facile da utilizzare. Semplicemente tieni il tuo iPhone sopra qualsiasi documento, fattura o lavagna bianca e Scanbot ci impiegherà soltanto un secondo a scansionare una pagina e salvarla come PDF o come JPG. Grazie alle tecnologie più recenti di Scanbot, i bordi del documento sono rilevati automaticamente in modo da scansionare solamente il documento, e nient’altro. Scanbot cattura la miglior immagine possibile nel momento ideale.

VEDI SU APP STORE

drafts_iphone

Drafts 4 permette di prendere appunti dal proprio dispositivo in modo rapido e intuitivo grazie ad un’interfaccia minimalista. Draft supporta nativamente Markdown, la terminologia Ph, il conteggio di parole e caratteri e una serie di impostazioni avanzate come la possibilità di inviare una nota su Twitter, condividerla via e-mail, copiare il testo, inviare un appunto ad applicazioni terze o visualizzare un’anteprima in tempo reale tramite Markdown. L’interfaccia è molto elegante e semplice da utilizzare, con icone ed elementi grafici posizionati alla perfezione. Ci sono poi tantissimi caratteri da poter utilizzare, alcuni dei quali davvero belli a vedersi. La modalità a tutto schermo consente poi di scrivere appunti in modo ancora più comodo e veloce, con la possibilità di aprire velocemente l’elenco di tutte le note già salvate nelle bozze.

L’applicazione è stata recentemente rinnovata per iOS 8 e presente alcune nuove funzionalità, che accompagnate ad una grafica minimalista permette di prendere appunti velocemente ed in modo intuitivo. Oltre a sfruttare appieno lo schermo di iPhone 6 e 6 Plus, sono presenti nuovi temi per personalizzare la propria esperienza, nonché la possibilità di scegliere tra diversi font e di modificare il layout della riga superiore della tastiera, che può essere così completamente personalizzata.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2015-12-31 alle 16.15.01

Per gli amanti della fotografia, Rebelsauce è una delle migliori app dell’anno dedicate all’editing. Tantissimi gli effetti, tutti molto realistici e molti ispirati a film famosi: la cosa interessante di questa app, infatti, è proprio data dalla possibilità di emulare le pellicole di film reali.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-11-26 alle 10.26.22

Screeny è un’applicazione che permette di risparmiare lo spazio occupato dagli screenshot creati su iPhone, in quanto riesce a filtrare tutte le foto e ad eliminare solo le immagini che non vi servono più. Screeny consente di cancellare tutti gli screenshot realizzati in passato, con la possibilità di selezionarli tutti tranne quelli realizzati negli ultimi 15 o negli ultimi 30 giorni, in modo da conservare gli scatti più recenti.

VEDI SU APP STORE

procreate

Procreate Pocket è la versione nuova della famosissima Procreate per iPad, un’app che ci ha permesso già su iPad di migliorare e di estendere le nostre potenzialità artistiche. E’ molto comodo avere un’app così potente e versatile sempre con se perchè l’ispirazione è ovunque e noi ovunque potremo catturarla. L’app è stata scritta per sfruttare al meglio i nuovi processori a 64bit dei nuovi iPhone (dal 5S in su).

Questa app permette di:

  • Disegnare: avremo a disposizione 12 pennelli differenti, tutti da combinare durante il disegno (e ce ne sono altri in-store).
  • Funzioni da studio come 250 livelli di “undo”, il supporto alle tele 4K e il salvataggio automatico continuo.
  • Livelli: ovviamente ci sono anche i livelli e 18 opzioni di fusione dei livelli, oltre al supporto per la trasparenza.
  • Filtri: ci sono filtri e regolazioni molto utili (dalle curve, alla saturazione, alla sfocatura, ecc).
  • Controllo prospettiva
  • Registrazione video a 1080p.

Migliori app gratuite

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-11-06 alle 16.40.26

L’app Microsoft Excel originale progettata per l’iPhone. I fogli di calcolo che crei o modifichi verranno sempre visualizzati secondo le tue aspettative, su tutti i tuoi dispositivi: PC, Mac, tablet e telefono. Excel ha la stessa veste grafica di Office e in più ti offre un’esperienza intuitiva tramite tocco per raggiungere subito la piena operatività. Excel fa parte di Microsoft Office. Con un abbonamento a Office 365 potrai avere le versioni sempre aggiornate di Microsoft Office su PC, Mac, tablet e telefono.

VEDI SU APP STORE

screen640x640

L’app Microsoft PowerPoint originale progettata per l’iPhone. I documenti che crei o modifichi verranno sempre visualizzati secondo le tue aspettative, su tutti i tuoi dispositivi: PC, Mac, tablet e telefono. PowerPoint ha la stessa veste grafica di Office e in più ti offre un’esperienza intuitiva tramite tocco per raggiungere subito la piena operatività. PowerPoint fa parte di Microsoft Office. Con un abbonamento a Office 365 potrai avere le versioni sempre aggiornate di Microsoft Office su PC, Mac, tablet e telefono.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-11-06 alle 16.40.20

L’app Microsoft Word originale progettata per l’iPhone. I documenti che crei o modifichi verranno sempre visualizzati secondo le tue aspettative, su tutti i tuoi dispositivi: PC, Mac, tablet e telefono. Word ha la stessa veste grafica di Office e in più ti offre un’esperienza intuitiva tramite tocco per raggiungere subito la piena operatività. Word fa parte di Microsoft Office. Con un abbonamento a Office 365 potrai avere le versioni sempre aggiornate di Microsoft Office su PC, Mac, tablet e telefono.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-10-22 alle 20.07.20

Inbox di Google ci aiuterà a sfruttare al meglio tutti gli strumenti per gestire la posta. Servirà a tenere la casella di posta in ordine in modo da ritrovare facilmente ciò che serve, raggruppare i messaggi simili, rimuovere i messaggi collegati con un solo tocco, leggere le info importanti come numeri di biglietti aerei, foto o tracking di spedizioni senza dover aprire il messaggio, sfruttare dei promemoria integrati, posticipare le mail e i promemoria in modo da non dimenticarli, usare una nuova funzione di ricerca per trovare velocemente tutto quello che cerchiamo senza iniziare a spulciare tutti i messaggi e ovviamente l’integrazione con Gmail.

VEDI SU APP STORE

wetransfer

WeTransfer è un servizio famoso per la sua semplicità, in quanto consente di trasferire immagini e video da una parte all’altra con un solo click. Tutto quello che bisogna fare su iPhone è selezionare le foto e i video che si desidera condividere, inserire almeno un indirizzo e-mail del destinatario (se ne possono inserire anche più di uno) con relativo messaggio, e cliccare sul tasto “Transfer”.

Una volta avviata la procedure di condivisione, l’app mostrerà  una barra di stato con relativa percentuale di caricamento. WeTransfer consente di trasferire fino a 10GB in un solo colpo, dato che il destinatario riceverà via e-mail un link dal quale poter scaricare in tutta comodità le foto e i video condivisi. La versione pro, che consente di usare il servizio su più dispositivi con una serie di report avanzati, costa 120$ l’anno.

VEDI SU APP STORE

instagram-hyperlapse-app

Hyperlapse, a differenza di Instagram che ha filtri di diverso tipo, integrerà solo soluzioni per la stabilizzazione e la velocità dei video. L’interfaccia di Hyperlapse è semplice e funzionale: una volta registrato il video, l’utente ha solo poche scelte. Può gestire la funzione time-lapse (da 1x a 12x) e può aggiustare la stabilizzazione. Una volta completate queste operazioni, è possibile salvare e condivider il video (su Facebook e, ovviamente, su Instagram).

L’app utilizza i dati di movimento salvati dal giroscopio e dall’accelerometro dell’iPhone, per estrarre le varie informazioni di movimento e offrire la migliore stabilizzazione possibile. C’è poi uno algoritmo in grado di salvare tutte queste informazioni in pochi secondi, offrendo comunque risultati eccellenti.

VEDI SU APP STORE

photomath

PhotoMath viene definita dagli sviluppatori come il “primo calcolatore-fotocamera al mondo”, in quanto consente di inquadrare un’equazione con la fotocamera dell’iPhone e di risolverla in pochi istanti. L’app fornisce anche la soluzione passo dopo passo, quando le operazioni sono più complesse. Al momento, PhotoMath supporta l’aritmetica di base, le frazioni, i decimali, le equazioni lineari e alcune funzioni avanzate come i logaritmi. Altre funzioni saranno aggiunge con i prossimi update.

VEDI SU APP STORE

TodoMovies 3 iPhone pic0

TodoMovies 3 è un’app utile per tutti coloro che desiderano scoprire nuovi film e/o gestire le liste di quelli già visti o ancora da vedere.  Suddivisa in varie categorie, l’app mostra tutti i film in proiezione nei cinema. Per ogni film sono presenti ulteriori informazioni, tra cui trailer, galleria fotografica e la data di arrivo nelle sale cinematografiche. Tutti i dati vengono prelevati dal noto portale IMDb e fino a quando saranno disponibili informazioni in italiano, potremo leggere le varie news anche nella nostra lingua. Per quanto riguarda i trailer, invece, può capitare di trovarne qualcuno solo in lingua inglese.

VEDI SU APP STORE

litely

Litely è un’applicazione semplice ma elegante, che permette di inserire una serie di filtri “cinematografici” nelle tue foto. Gran parte di questi filtri sono professionali, tanto da essere presenti in applicazioni come Photoshop, ma su Litely la gran parte è disponibile gratuitamente (gli altri vanno acquistati in-app al prezzo di 1,59€).

Nell’app, tutti i filtri sono raggruppati per temi, quindi troveremo quelli base chiamati “Origins”, piuttosto che quelli ispirati a Venice Beach e chiamati, appunto, “Venice”. Il bello di questi filtri è che sono più sottili e mano appariscenti di quelli usati in altre app, perchè l’idea è quella di far comunque risaltare la bellezza naturale della foto, senza renderla troppo artificiosa e satura.

VEDI SU APP STORE

overcast_iphone

Marco Arment, creatore di Instapaper, noto servizio che permette di salvare contenuti trovati sul web per consultarli in un secondo momento, anche senza una connessione a Internet, ha realizzato questa interessante app.

Overcast è un lettore di podcast, con alcune interessanti funzionalità come Smart Speed, Voice Boost e Smarter Playlist per aiutarci ad ascoltare più podcast più spesso, con un controllo completo della nostra esperienza di ascolto.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2015-12-31 alle 16.41.17

Stringer è l’app perfetta per chi ama ascoltare la musica in modalità shuffle. Si tratta, infatti, di un player musicale focalizzato proprio su questa tipologia di ascolto. Tutta la tua collezione di brani viene mostrata in una sorta di lista, con una serie di opzioni avanzate per avviare la modalità di riproduzione casuale. Se poi quel brano ti piace e vuoi continuare ad ascoltare altre canzoni di quell’album, ti basterà un semplice movimento verso sinistra. Da provare!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store