MAPS.ME, finalmente tutte le mappe del mondo a portata di mano (e senza rete dati)

MAPS.ME è davvero una applicazione da tenere sempre sul proprio dispositivo. Parliamo di una delle migliori applicazioni di mappe e navigazione disponibili su App Store dall’alba dei tempi. Avremo mappe offline e dettagliate, percorsi e tanto altro. Andiamo a vedere cosa comprende l’app.

maps.me

VEDI SU APP STORE

L’applicazione offre l’ accesso immediato alle mappe dettagliate di tutti i paesi del mondo. Ovviamente parliamo di mappe offline per le quali non è richiesta alcuna connessione a Internet. Potremo quindi scaricare una mappa di un qualsiasi luogo del mondo e averla disponibile offline. Utile tenere sempre installata la mappa del luogo nel quale si vive, e scaricare all’occorrenza le mappe per i paesi da visitare. Ogni mappa è singola e può essere eliminata quando non serve più, per risparmiare spazio sul nostro dispositivo.

Potremo ottenere informazioni su ciò che ci circonda (l’app ovviamente usa la localizzazione), potremo ricevere direzioni verso un luogo preciso (comprese le isole – davvero tutto il mondo), avere informazioni sugli impianti di risalita e piste sciistiche (utili ora nel periodo natalizio), avere a disposizione tantissimi POI (punti d’interesse) come ristoranti, bar, hotel, distributori di carburante, bancomat, ecc, sempre aggiornati e aggiornabili dal sito www.openstreetmap.org.

Abbiamo già detto, ma lo ripetiamo, le mappe funzionano senza connessione ad internet quindi non ci fanno spendere dati preziosi e non ci fanno incorrere in costi aggiuntivi per il roaming all’estero. L’app poi è ottimizzata anche per iPad (molto comoda ad esempio su iPad Mini) ed è universale. Le mappe sono velocissime e decisamente compatte a livello di dimensioni (non pesano poi troppo ma sono complete).

Possiamo aggiungere i preferiti, importare ed esportare informazioni da altre mappe (KML/KMZ), possiamo condividere la posizione, e poi grazie alla funzione auto-follow e rotazione, la mappa si orienta automaticamente nella direzione verso la quale ci muoviamo.

Gli sviluppatori sono molto disponibili e possono essere sempre contattati all’indirizzo mail disponibile su App Store per qualsiasi dettaglio o domanda. L’app pesa 39MB circa (ovviamente poi si faranno i download delle varie mappe – il peso delle mappe è indicato all’interno dell’app), è localizzata in svariate lingue tra cui anche l’italiano e richiede iOS 5.0 o successivi per funzionare anche su dispositivi più “anziani”. 

MAPS.ME è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store