Foto editing da iPhone: 14 utili applicazioni per creare collage fotografici con effetti unici

Oggi vogliamo segnalarti un elenco composto da ben 14 applicazioni utili, volte al foto editing da iPhone e iPad. Molte di queste sono ora in offerta, tra cui anche gratis.

Diptic iPhone pic0

iPhone e iPad sono validissimi dispositivi che possono essere utilizzati anche per la modifica e composizione di bellissime fotografie. Il foto editing è una pratica molto diffusa e non solo tra gli esperti del settore, ma anche in ambito hobby e tempo libero. Molte persone amano scattare fotografie e dedicarsi al foto editing direttamente in mobile, senza dover necessariamente passare da computer. Per tutte queste persone e anche per tutti coloro che vogliono effettuare qualche tentativo, oggi vogliamo pubblicare un elenco di ben 14 utili applicazioni. Iniziamo subito:

VEDI SU APP STORE

Diptic include una grande quantità di contenuti che potranno essere usati per creare delle fantastiche composizioni, ed infatti potremo contare su 52 layout differenti, in grado di contenere da una a 5 fotografie, 14 filtri per rendere le immagini uniche ed originali e molte possibilità di editing. E’ presente un pratico slider per modificare le dimensioni delle cornici interne come anche lo spessore ed il colore dei bordi; sempre i bordi potranno essere facilmente modificati così da essere arrotondati. E’ possibile scegliere le immagini da usare per creare le composizioni direttamente dalla libreria del nostro iPhone/iPad, e scuotendo il device elimineremo tutte le opzioni e immagini così da ripartire da zero.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione offre 30 diverse cornici in cui poter inserire fino a 6 immagini di nostra scelta contemporaneamente e supporta completamente sia la modalità portrait chelandscape. Tra gli aspetti che potremo personalizzare troviamo lo spessore dei bordi, rotondità degli angoli, dimensione delle ombre e i rapporti tra le diverse immagini, tutto con pochi semplici tocchi. Sarà inoltre possibile cambiare lo sfondo scegliendo tra i 10 pattern disponibili.

VEDI SU APP STORE

Crea facilmente bellissimi mosaici fotografici sfruttando le varie funzioni offerte da Mosaiq, disponibile anche in versione Lite gratuita. Usa e combina le tue foto in modo semplice ed veloce, grazie ad un’interfaccia grafica molto intuitiva ed alla portata di tutti. Tanti layouts da utilizzare! I tuoi lavori possono essere condivisi facilmente sui più noti social network.

VEDI SU APP STORE

Il nome PhotoShake deriva proprio dal fatto che bisogna shakerare l’iPhone per creare un bellissimo collage utilizzando le foto presenti sul proprio melafonino. Appena avviata l’applicazione scegliamo tra GridPhoto, MultiPhoto, SinglePhoto, WidePhoto o WallPaper e selezioniamo le nostre foto dalla libreria oppure iniziamo a scattare direttamente dall’app stessa. Terminato il caricamento comparirà l’icona che ci inviterà a shakerare l’iPhone; pochi istanti e potremo visualizzare a video il risultato finale.

VEDI SU APP STORE

Layout non permette solamente di creare collage fotografici, ma dispone anche di una serie di filtri e funzionalità in grado di migliorare la qualità delle vostre foto. Ma vediamo insieme come funziona.

Appena avviata verranno mostrate alcune “immagini-tutorial” che vi indicheranno le principali caratteristiche del software. Dateci un’occhiata… La grafica è molto semplice ed intuitiva. La funzione principale di Layout è la possibilità di creare collage fotografici, cioè una particolare tecnica per unire, in un’unica immagine, più fotografie. La prima cosa da fare, quindi, è quella di scegliere il formato del nostro ritratto: può essere un quadrato, oppure il formato portrait da 5:4, 4:3, 3:2, 1.618:1, 16:9. Per la modalità landscape sono disponibili i valori appena menzionati, ma invertiti. Ogni collage può essere facilmente salvato sul dispositivo oppure inviato via mail ad amici e/o parenti, caricato su Facebook, Twitter, Flickr, Dropbox oppure possiamo inviare tutto direttamente in stampa.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione permette di ottenere dei collage di immagini unici, ispirati e originali da mostrare ai propri amici grazie al movimento rallentato della fotocamera in uno spazio tridimensionale. Le foto ottenuto con questa procedura vengono chiamate “panografie”. L’applicazione utilizza il giroscopio del dispositivo per determinare l’orientamento della fotocamera mentre si registra e le posizioni delle immagini e crea dei collage in modo automatico. Applicazione universale.

VEDI SU APP STORE

Grazie a Photo Wall Pro potrete creare dei bellissimi collage da condividere poi con i vostri amici e la vostra famiglia. Avrai la possibilità di condire le tue cartoline, degli sfondi oppure pezzi del tuo ultimo weekend in una città d’arte come semplice pensierino a chi vuoi tu. Aggiungi un po’ di brio ai tuoi ricordi più belli.

VEDI SU APP STORE

Semplice e potente applicazione con la quale potremo creare degli album fotografici dalle nostre fotografie. Basta importare le foto dal rullino e inserire le didascalie.

VEDI SU APP STORE

Particolare applicazione che permette di creare fantastici effetti astratti e “cubic style”, in stile Pablo Picasso e Georges Braque. Gli autori hanno studiato molto le caratteristiche adottate dai due famosi artisti e sono riusciti a creare un’app in grado di applicare un effetto simile alle più note opere. L’interfaccia utente è semplice da utilizzare e non richiede particolari conoscenze in ambito del design.

VEDI SU APP STORE

Anche TurboCollage – Collage Creator consente di creare fantastici collage direttamente da iPhone. Dispone di svariati layout da utilizzare a proprio piacimento, un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, attualmente in sconto del 50%.

VEDI SU APP STORE

AutoStitch è un’applicazione per creare immagini panoramiche di qualità, che ti permette di scattare dei panorami grandangolari fino a 18 megapixel, senza aggiunte visibili. AutoStitch è l’unica applicazione che ti consente di creare immagini panoramiche in qualsiasi ordine: orizzontale, verticale o misto. Grazie ad AutoStitch potrai ottenere immagini di alta qualità, dato che il programma unisce foto a piena risoluzone invece che scatti di bassa qualità. StitchGuide ti permette anche di visualizzare ed eliminare immagini panoramiche in modo interattivo, mentre le scatti.

L’interfaccia sfrutta la realtà aumentata e mostra con eleganza le posizioni dove le immagini sono state scattate in precedenza, facilitandoti ancora di più il lavoro per la realizzazione della foto panoramica.

VEDI SU APP STORE

Con Union è possibile creare fantastiche combinazioni, unire più oggetti in un’unica immagine oppure sfruttarli per ottenere effetti personalizzati. Un ottimo tool che consigliamo sia agli hobby designer che ai professionisti. L’interfaccia grafica, come avviene ormai per la maggior parte delle apps per iPhone e iPad, risulta essere semplice ed intuitiva. Pochi e semplici passi per ottenere grandi risultati. Gli autori hanno implementato ottime funzioni, ma dal canto nostro è necessaria un po’ di fantasia.

VEDI SU APP STORE

Secondo quanto riportato sulla relativa scheda App store, SplitCam è utilizzata da 1 milione di persone per realizzare fantastiche combinazioni e collage fotografici. Puoi creare facilmente le tue storie, sfruttando gli effetti e funzionalità offerte dall’app.

VEDI SU APP STORE

Come sembrereste nella pelle di qualcun altro? E come sembrerebbero i vostri amici? Scopritelo con MixBooth, un modo simpatico e divertente per unire due volti direttamente su iPhone o iPod Touch. MixBooth, infatti, consente di sovrapporre le foto di due visi di amici, familiari, colleghi, celebrità o foto esemplificative già inserite nell’app. Una volta completata l’operazione potrete condividere il risultato tramite email, MMS, Facebook e Twitter. L’app funziona con fotografie scattate con la fotocamera di iPhone o aperte dalla libreria fotografica o dall’album Facebook. Utilizza il riconoscimento facciale per l’auto-cropping e provvede alla trasformazione senza necessità di connessione ad internet. Basterà scuotere il dispositivo per visualizzare l’immagine prima e dopo la trasformazione. E’ anche possibile sfogliare i risultati nella galleria immagini presente all’interno dell’app e salvare le immagini desiderate nel rullino fotografico. Applicazione universale. Ora disponibile gratuitamente su App Store, ma solo per un periodo limitato.

L’elenco è stato proposto dai colleghi di appadvice.com e che abbiamo ritenuto condividere anche gli amici Spinblog. Alcune apps non risultavano disponibili su App Store Italia e le abbiamo sostituite con le nostre preferite. Molte di queste sono ora in offerta, compatibili anche con iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store