Ma che tasti grandi che hai! E’ per scriverti meglio… con la nuova tastiera ThickButtons [UPDATE]

“ThickButtons” è la nuova ed interessante tastiera per iPhone pensata principalmente per tutti coloro che hanno le dita grandi. L’idea arriva dallo sviluppatore N-iX Nordic AB che, grazie ad un’intuizione semplice ed ingegnosa, renderà la vita semplice a molte persone… soprattutto durante la digitazione dei messaggi su iPhone.

ThickButtons iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Update: l’app è stata aggiornata e dopo un breve test, abbiamo notato che il tasto “shift” non funziona (non è quindi possibile scrivere lettere in maiuscolo), mentre il “doppio tap” sulla barra spaziatrice non aggiunge il “punto” nel testo. Questo per quanto riguarda la tastiera italiana. Abbiamo già avvisato l’autore e speriamo in una celere risposta. Continuate a seguire quest’articolo per futuri aggiornamenti.

Di tastiere ne sono apparse a bizzeffe su App Store da quando iOS 8 ha finalmente aperto le porte agli sviluppatori. Tra queste ne abbiamo individuato alcune molte interessanti, non indispensabili, ma in alcuni casi necessari. Oggi vogliamo presentarvi ThickButtons, la comoda tastiera con i tasti grossi. Per quanto riguarda il download, sono necessari 52.0 MB, la lingua disponibile risulta unicamente l’inglese, ma dalle impostazioni possiamo scegliere quale tastiera utilizzare. L’app richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter essere installata su iDevice.

Mentre su Android risulta disponibile da qualche tempo ormai, su iOS 8 possiamo definirla una novità. Stiamo parlando della nuova tastiera ThickButtons [Link App Store], pensata per tutti gli utenti che hanno qualche difficoltà durante la digitazione del testo su iPhone, dovuto principalmente alle dita troppo grandi. La tastiera in questione utilizza un particolare sistema di suggerimento, aumentando in dimensione i tasti utili che potrebbero comporre le parole che stiamo scrivendo, più comunemente nota come tastiera predittiva. Infatti, come QuickType, anche ThickButtons è in grado di imparare ed intuire le parole che l’utente digita.

Non si tratta, quindi, solamente di una tastiera più grande, ma rende più grandi alcune lettere, principalmente quelle che potrebbero esserci utili per comporre le parole. Nelle impostazioni dell’app, bisogna scegliere la lingua della tastiera, tra cui risulta presente anche quella italiana. Al momento, però, non è ancora possibile utilizzare le lettere eccedenti, visualizzate a video solitamente quando si effettua una pressione prolungata su alcune di esse. In merito, abbiamo prontamente informato lo sviluppatore, che ha subito risposto alla nostra segnalazione, confermando che tale funzione verrà introdotta nel prossimo update, in arrivo tra qualche giorno.

Dopo qualche test, dobbiamo ammettere che ThickButtons semplifica di molto l’esperienza di scrittura su iPhone e non necessariamente solo per chi ha grandi dita. Il prezzo è anche abbastanza accessibile. Personalmente continuerò a mantenerla sul mio iPhone e la utilizzerò più spesso, non appena verrà rilasciato l’aggiornamento per le lettere eccedenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store