Citymapper: spostarsi in città con i mezzi pubblici non è mai stato così facile

Se non amate molto prendere l’auto e preferite spostarvi a con i mezzi pubblici (o all’occorrenza a piedi o in bici) e abitate a Roma o Milano, Citymapper è un’app che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. Spostarsi da un punto all’altro della vostra città non è mai stato così semplice e chiaro.

citymapper

VEDI SU APP STORE

Turisti o abitanti di Roma o Milano? Abitate in una capitale europea o avete scelto di abitare a New York, Washington DC o in una delle altre importati città statunitensi? Viaggiate spesso e una volta a destinazione dovete ricordare qual è l’app per consultare itinerari e orari del servizio pubblico locale? Ora c’è un’app che risponde a tutte queste esigenze e si chiama Citymapper.

Una volta avviata l’app dovrete selezionare una tra le città a disposizione (attualmente Roma, Milano, New York, Londra Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, Washington, Boston, Chicago, SF Bay Area) e potrete subito calcolare e consultare gli itinerari per raggiungere la vostra destinazione. L’utilizzo dell’app è davvero molto semplice: dovrete indicare il punto di partenza o rilevare la vostra posizione attuale e inserire il punto in cui desiderate arrivare: l’app calcolerà tutti gli itinerari possibili attraverso metro, tram o autobus, in bici, a piedi o in taxi e starà poi a voi decidere. L’app inoltre vi indicherà tutti gli orari dei mezzi pubblici proposti, tempi d’attesa e percorrenza e vi restituirà un valore approssimativo anche riguardo le eventuali calorie che brucereste qualora decideste di raggiungere la destinazione a piedi o in bici.

L’app vi permette inoltre di indicare alcuni tra i vostri indirizzi preferiti per ogni città in modo da poter facilmente inserirli come destinazione quando vi troverete a dover calcolare un itinerario. Non manca inoltre la possibilità di consultare le mappe della città o della metro della città selezionata. Infine l’applicazione offre la possibilità di consultare sempre e in tempo reale lo stato della rete dei mezzi pubblici nelle città supportate evitandovi così di incorrere in ritardi causati da eventuali disservizi della rete.

Abbiamo simulato alcuni percorsi a Milano e a Roma per i quali conoscevamo nel dettaglio gli itinerari più indicati e l’app, in ogni occasione, si è rivelata assolutamente precisa e non ha mai restituito informazioni sbagliate o poco utili.

Citymapper è disponibile gratuitamente su AppStore e richiede iOS 6.0 o successivi. È compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad ed è ottimizzata per iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store