4G vs LTE: sono la stessa cosa? – iPhoneItalia Q&A #394

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito. LTE vs 4G: sono la stessa cosa? Cerchiamo di rispondere a questa domanda!

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giovanni:

Salve a tutti sono Giovanni,

prima di tutto volevo congratularmi con tutti voi per il vostro blog, lo seguo da sempre fin dal 2010 e ora volevo chiedere un’informazione o meglio una curiosità. Da quanto sono arrivate in Italia le reti 4G/LTE la connessione mobile è davvero migliorata. Peccato per i piani degli operatori che offrono pacchetti dati 4G/LTE a costi abbastanza elevati. Speriamo che in futuro faranno qualcosa per abbassare questi costi. Passiamo a noi…
Ho un iPhone 6 128GB da qualche settimana con ricaricabile Vodafone e nella giornata di ieri 20 ottobre 2014 è stato rilasciato iOS 8.1 e subito ho eseguito l’aggiornamento. Dalle novità emerse sembrerebbe che ci sia la possibilità di attivare e disattivare a scelta il 2G/3G ma io per questa funzione non vedo alcun tasto per farlo nelle impostazioni. Dunque a questo punto vi chiedo se Apple non ha più inserito questa funzione oppure sono io che non riesco a trovarla? Altra domanda/curiosità…Ho anche un iPad Retina da un anno con ricaricabile 3 (solo piano dati) e nelle impostazioni di rete cellulare come mai mi compare il tasto “Abilita LTE” mentre su iPhone 6 c’è “Abilita 4G”? C’è differenza o è solo un modo diverso che hanno gli operatori di chiamare questa nuova tecnologia? 4G per Vodafone e LTE per la 3?

Grazie a tutti e buon lavoro!

Ciao Giovanni. Per quanto riguarda la prima domanda, possiamo dirti che Apple ha effettivamente attivato nuovamente il toggle per il 2G/3G, tuttavia gli operatori italiani non hanno ancora rilasciato i propri bundle aggiornati per far comparire questo pulsante all’interno degli iPhone con scheda SIM italiana all’interno. Bisogna quindi attendere un aggiornamento del profilo di configurazione di ogni singolo operatore. Per la seconda domanda, invece, effettivamente non c’è alcuna differenza tra 4G ed LTE. Alcuni operatori, come Vodafone, scelgono la denominazione 4G mentre altri, come H3G, preferiscono chiamare le nuove reti LTE. Non si tratta di una sfida LTE vs 4G, insomma, dato che sono la stessa cosa.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A