Le migliori app per scattare e modificare le foto – La raccolta definitiva

La fotografia su iPhone è diventata sempre più interessante, grazie alle app e ai miglioramenti hardware delle fotocamere dei dispositivi. In questa raccolta andiamo a vedere quali sono le migliori applicazioni per scattare fotografie in modo più preciso e professionale e quali sono le migliori applicazioni per ottimizzare, ritoccare e perfezionare i nostri scatti.

Approfondimento Foto

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e iOS 8 hanno fatto salire di molto il livello fotografico della linea iPhone. I nuovi strumenti disponibili in iOS 8 come il ritocco rapido, l’integrazione con le altre applicazioni per il ritocco e la modifica gratuita hanno esteso le possibilità fotografiche degli smartphone della mela e le nuove fotocamere degli iPhone 6 hanno fatto il resto. Con l’uscita di iOS 8 però abbiamo avuto anche delle modalità utili di cui altri dispositivi possono usufruire (e che non sono quindi esclusive per l’iPhone 6 e 6 Plus). Parliamo della modalità Time Lapse, dell’HDR migliorato, dei nuovi controlli di esposizione della foto, ecc. Certo, a livello hardware le fotocamere dei precedenti modelli sono inferiori (come è giusto che sia), ma siamo veramente sicuri che non possano competere? In quest’articolo vi mostriamo una serie di applicazioni utilissime per scattare foto perfette da iPhone, indipendentemente da quale sia il vostro modello. Ricordate che per fare lo scatto perfetto non è necessario avere solo l’ultimo modello di iPhone, anche con i precedenti è possibile farlo. Se poi avete un dispositivo nuovo di zecca potrete estendere ancora di più i vostri limiti di creatività fotografica e il livello delle vostre fotografie. Non solo, vedremo anche le migliori applicazioni per ritoccare le fotografie. Insomma, un vero e proprio approfondimento per le fotografie su iPhone.

Ovviamente più performante è la fotocamera del dispositivo più le foto verranno meglio, ma anche chi ha un “vecchio” iPhone 5 (e dico vecchio tra virgolette per esagerare) può scattare foto bellissime se riesce ad intervenire in modo manuale sui parametri. Spesso lasciare tutto il lavoro al nostro iPhone è comodo e semplice, come anche farlo su una macchina fotografica. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per pigrizia e un po’ per paura di esplorare, la modalità “automatica” riscuote sempre un grande successo al momento dello scatto. Troppo grande perchè possiamo dire effettivamente di aver scattato noi stessi le fotografie. Serve poter regolare ogni parametro di una foto per essere pienamente soddisfatti del proprio lavoro. Ovviamente, se ci troviamo in condizioni limite dove è necessario fare uno scatto rapidissimo ci affideremo alle modalità automatiche per evitare di farci sfuggire “il momento” ma per il resto potremo raggiungere risultati sempre migliori con l’ausilio di applicazioni dedicate allo scatto manuale.

App per fotografare:

 

Tralasciando quindi la modalità standard di scatto di iOS, andiamo quindi subito a vedere come si comportano le migliori applicazioni dedicate allo scatto delle immagini.

Camera + VEDI SU APP STORE

Camera + è decisamente una delle migliori applicazioni fotografiche per iOS. Non ci sono più dubbi, dopo averne provate tante mi sento di dire che questa è una delle più complete di tutte e anche la più semplice da usare. Avremo varie regolazioni a disposizione con questa fotocamera: potremo regolare l’esposizione e la messa a fuoco in modo automatico o manuale, oppure dando precedenza all’otturatore per la regolazione dell’esposizione. Ma non solo, potremo bloccare messa a fuoco ed esposizione per poterci spostare mantenendo il punto di messa a fuoco. Potremo usare il giroscopio dell’iPhone per scattare nel momento migliore ed evitare foto mosse. Come? Quest’app dispone di una funzione di scatto “stabilizzato” che scatta in automatico quando rileva che l’iPhone è fermo e non si muove. A livello di zoom, l’app riesce ad arrivare ad uno zoom digitale 6x (anche se con gli zoom l’iPhone non è mai andato molto d’accordo). E se volessimo un flash frontale? L’app ci aiuta anche in questo. Mai più selfie poco illuminati: potremo usare questa funzione per illuminare le foto fatte con la fotocamera frontale (ovviamente non esiste un flash fisico per la fotocamera frontale quindi l’app usa la luminosità dello schermo e regola dinamicamente le impostazioni di esposizione – potrebbe essere necessario tenere molto più fermo l’iPhone in questo caso per evitare foto mosse). E se la foto fosse storta? Con la griglia classica avremo a disposizione delle linee per la composizione dell’immagine ma nulla di più. Se io sto inquadrando un tramonto e voglio avere una foto allineata con l’orizzonte come faccio? Lo faccio ad occhio? No, quest’app integra anche la linea dell’orizzonte, che ci permette quindi di raddrizzare al meglio le foto.
Anche se non apprezzo particolarmente le modalità di scatto automatiche, riconosco che alle volte i preset-scena come “notte”, “cibo”, “tramonto”, “ritratto”, ecc, sono molto utili. Quest’app ne ha parecchie e ci permette di scegliere la migliore per ogni esigenza. Ancora, ci sono dei filtri, degli effetti e delle regolazioni per ritoccare le foto in post-produzione anche se è preferibile usare un’app ad-hoc per gli effetti e il ritocco. Uno invece dei punti di forza di quest’app rispetto alle concorrenti sta nella modalità macro. La messa a fuoco in modalità macro avviene istantaneamente e la qualità di scatto macro è veramente incredibile, decisamente migliore rispetto alle altre modalità macro di altre app concorrenti.

Ecco alcuni scatti realizzati con quest’app:

1 - Camera+ 2 - Camera+ 3 - Camera+ Macro - Camera+

ProCamera8 VEDI SU APP STORE

ProCamera8 è un’app di grandissima qualità, scelta da sempre più utenti. Parliamo sempre di un’app capace di aiutarci a regolare le modalità di scatto e a sfruttare al meglio la fotocamera del nostro iPhone. Quest’app ci permette di regolare facilmente l’esposizione, le ISO, il bilanciamento del bianco, i colori, ecc. Potremo anche selezionare i nuovi vividHDR, un sistema di HDR che funziona anche in movimento e che ci porta sempre colori vividi e foto incredibilmente dettagliate. Quest’app funziona benissimo, tra l’altro, anche con i filmati in slow-motion e ci permette di regolare al meglio l’audio di questi ultimi. Possiamo separare la messa a fuoco e l’esposizione, bloccare il bilanciamento del bianco per una gestione creativa di foto e video, scattare foto notturne professionali, definite e prive di rumore in quanto la velocità dell’otturatore può essere impostata a 1/8, 1/4, 1/2, e 1 secondo (su iPhone 4S/5). Possiamo anche utilizzare l’utilissima funzione di luce fissa con uno slider per l’intensità. Insomma quasi come avere una reflex in tasca. Per l’editing quest’app è sicuramente la più valida, tra quelle che scattano anche fotografie, perchè integra più di 76 effetti e filtri, oltre ai classici strumenti di ritocco e ottimizzazione.

Ecco alcuni scatti realizzati con quest’app:

1 - ProCamera 2 - Pro Camera 3 - ProCamera

ProCam 2 VEDI SU APP STORE

Validissima anche ProCam 2, sempre una delle app più utili per scattare le nostre fotografie da iPhone. Questa fotocamera ci aiuta a usare l’HDR automatico, integra una modalità notturna di ottima qualità, integra una funzione di stabilizzazione, ci permette di fare scatti a raffica, supporta l’autoscatto, il rilevamento dei volti, supporta lo SlowMotion, il Time Lapse e i video e ci permette di fare tante regolazioni in fase di scatto.
Potremo regolare il fuoco manuale, l’esposizione, la velocità dell’otturatore, le ISO e i controlli bilanciamento del bianco, potremo usare il blocco della messa a fuoco, dell’esposizione e del bilanciamento del bianco. Avremo tanti tipi di lenti e filtri come “Fisheye”, “Kaleidoscope”, “Wormhole”, “Macro”, “Halftone”, “Tilt Shift”, ecc. Potremo usare direttamente in fase di scatto 40 filtri diversi, potremo regolare la risoluzione, la velocità dell’otturatore, la frequenza dei fotogrammi per i video, usare uno zoom digitale 6x e avere anche qui la linea dell’orizzonte. Se poi tutto questo non basta possiamo scegliere di inserire come timbro, la data, l’ora, il luogo e il copyright di foto e video. Anche quest’app ci permette di usare la modalità “flash frontale” come abbiamo visto prima.
A livello di regolazione in post produzione, non si comporta poi così male e ci fornisce gli stessi filtri visti prima più alcuni utili strumenti.

Ecco alcuni scatti realizzati con quest’app:

1 - ProCam 2 - ProCam 3 - ProCam

Manual Cam VEDI SU APP STORE

Manual Cam è un’altra tra le migliori applicazioni per la gestione manuale dei controlli fotografici su iPhone. Possiamo regolare tantissimi parametri da quest’applicazione, come ad esempio le ISO, la velocità di scatto, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, l’esposizione, ecc. Possiamo anche usare dei filtri prima dello scatto, scegliere di usare un timer (2 o 10 secondi), usare la griglia e cambiare il formato di scatto (quadrato o 4:3).
Ancora, una interessante modalità chiamata “Zoom On Focus” ci permette di regolare la messa a fuoco zoomando il punto di messa a fuoco, per ottenere maggiore precisione.
Per chi vuole, anche con un’app del genere, un controllo sulla personalizzazione dell’interfaccia, Manual Cam permette di selezionare, tra vari temi, lo stile più adatto alle proprie preferenze.

Ecco alcuni scatti realizzati con quest’app:

1 - ManualCam 2 - Manual Cam 3 - ManualCam

Camera Plus VEDI SU APP STORE

Camera Plus ha tutto ciò che ci serve per scattare delle foto di ottima qualità, anche se a prima vista l’interfaccia sembra troppo semplice per un’app di scatto semi-manuale. Andiamo a vedere cosa ci mette a disposizione. Camera Plus offre delle funzionalità avanzate che possiamo usare con dei semplici tocchi e che ci faranno ottenere in ogni momento i migliori risultati possibili.
Quest’app ci permette innanzitutto di regolare intelligentemente la luminosità con la modalità “lumy”, poi ci permette di scegliere la messa a fuoco seguendo tre preset, lontano, normale e macro. In più, se avete più di un dispositivo iOS potrete beneficiare anche di AirSnap, una funzione di acquisizione immagini in remoto. AirSnap ci permette di connettere due dispositivi iOS per acquisire foto e video in remoto. Uno dei due dispositivi diventa una fotocamera wireless, l’altro un telecomando. Grazie ad un’anteprima a tutto schermo sul dispositivo remoto, potremo visualizzare in tempo reale la scena di fronte alla fotocamera. Avremo a disposizione alcuni filtri e una modalità di miglioramento delle immagini automatico. Per quanto riguarda i video potremo spostare la messa a fuoco in modo semplice. Utile la funzione di “cartella privata” che ci mette a disposizione uno spazio protetto dove salvare le foto che vogliamo nascondere agli altri. Il tutto è protetto da Touch ID.

Ecco alcuni scatti realizzati con quest’app:

1 - Camera Plus 2 - Camera Plus 3 - Camera Plus

Ora passiamo a vedere le migliori applicazioni per l’editing fotografico e per l’applicazione di effetti e contenuti creativi. Qui le app diventano sicuramente di più, ma ci limitiamo a elencarvi le migliori, le più utili, le più versatili e le più semplici da utilizzare.

App per ottimizzare:

PixlrExpress+ VEDI SU APP STORE

PixlrExpress+ è uno dei più completi editor fotografici presenti su App Store. Quest’applicazione integra davvero tantissime funzionalità e svariati strumenti per ottimizzare, migliorare e personalizzare al meglio le nostre fotografie. Potremo avvalerci di questi effetti per migliorare tutti gli scatti che vorremo. Ma vediamo nel dettaglio cosa fa quest’applicazione.
Una volta aperta l’app e importata una fotografia potremo iniziare con alcune regolazioni “di base”. Potremo ritagliare la foto, sceglierne il formato (quadrato, 4×3, 4×6, 16×9), ruotarla, usare l’autofix, regolare il colore (saturazione compresa), il contrasto, la luminosità, la sfocatura, la nitidezza, la morbidezza, la messa a fuoco, l’esposizione, usare il pennello ripara, usare degli effetti di stilizzazione, ecc. Ma non solo: potremo anche usare degli strumenti più “creativi” come le sovrapposizioni di adesivi, patterns, sfondi sfumati, tantissimi overlay differenti, gli effetti, le cornici, il testo, ecc. Nella versione “base” non sono disponibili tutti i contenuti, ma è necessario scaricarli “a pacchetti” dall’app. Però non ci sono costi: sono tutti gratuiti, bisogna solo scegliere i pacchetti di cui abbiamo bisogno e magari tralasciare ciò che non ci serve. Le foto possono poi essere esportate in varie misure e formati su “foto” in iOS, nella clipboard, su Facebook, Twitter, via mail, su Evernote, ecc.

Pomelo VEDI SU APP STORE

Pomelo è un’app specializzata in effetti per la post-produzione e arriva su iOS 8 con una funzionalità molto interessante, ovvero quella del supporto alle estensioni delle applicazioni. Quest’app quindi ci permetterà di eseguire regolazioni e modifiche fotografiche sia dall’interno dell’app stessa, sia dall’interno dell’app “foto” di iOS. Iniziamo dagli strumenti più “piccoli” per poi passare in rassegna gli effetti: gli strumenti base ci mettono a disposizione le regolazioni di contrasto, luminosità, colore, nitidezza, sfocatura, rotazione, ritaglio, ecc. Ma queste regolazioni non sono il vero punto forte dell’app. Quest’app è perfetta per gli effetti, non a caso tra le estensioni di iOS 8 figurano solo gli effetti e non i controlli fotografici (che a parere mio sono inferiori rispetto a quelli integrati in iOS 8). Abbiamo a disposizione varie categorie di effetti come ad esempio “Film, Pola, LOMO, Vintage, ecc”. Altri effetti sono disponibili gratuitamente come download opzionale. Per ogni categoria di effetti presenti, troviamo all’interno tantissimi effetti, corredati da un semplice slider che ci aiuterà a capire quanto presente e intenso deve essere l’effetto nella fotografia. Veramente un’app molto bella e con ampi margini di miglioramento.

Lumiè VEDI SU APP STORE

Lumiè è un’app creativa che libererà la nostra fantasia e che ci permetterà di applicare degli effetti molto utili e simpatici alle nostre immagini. Parliamo di alcuni effetti applicabili “sulla foto” quindi in stile bokeh. Avremo a disposizione vari effetti come cuori, glitter, punti luminosi, punti luminosi speciali, galassie, effetti luci stroboscopici, stelle, forme, fiori, effetti da “strada”, effetti per natale, fuochi d’artificio, effetti per carnevale, ecc. Una volta scelto l’effetto potremo scegliere quattro modalità di applicazione dello stesso: normale, shine, dark, vivid. Ancora possiamo muovere e ruotare l’effetto applicato e poi esportare l’immagine sul nostro dispositivo, via mail, su Twitter, Facebook, Tumblr (molto utile per lo stile di questo social) o Instagram (con l’hashtag #lumie). Veramente molto carina per creare foto particolari, simpatiche e diverse dal solito.

PS Touch VEDI SU APP STORE

PS Touch (Photoshop Touch) è la soluzione definitiva per chi cerca Photoshop su iPhone. Quest’app è una versione di Photoshop pensata specificamente per iPhone. Adobe dice: “Trasferite le funzionalità creative e divertenti del software Adobe Photoshop nel vostro iPhone and iPod Touch grazie a Adobe Photoshop Touch. […] Trasformate le immagini con le funzionalità principali di Photoshop. Unite immagini, applicate effetti professionali e condividete i risultati con amici e parenti tramite Facebook e Twitter: tutto con la semplicità di iPhone e iPod Touch.”

Potremo quindi usare i livelli, gli strumenti di regolazione, i filtri, gli strumenti di selezione, i pennelli, il testo, applicare regolazioni tonali e cromatiche precise all’intera composizione, a un determinato livello o a un’area selezionata. Ancora, potremo utilizzare la fotocamera del nostro dispositivo per riempire un’area su un livello con l’esclusiva funzionalità Fotocamera o unire con rapidità più immagini.

Già ottima così, anche se mancano le estensioni per iOS 8, come segnalato anche da alcune richieste di utenti che già la usano.

Photoshop Mix VEDI SU APP STORE

Ancora un’app di Adobe. Parliamo della recentissima Photoshop Mix. Con quest’app potrete combinare la potenza del software Adobe Photoshop con la praticità dei dispositivi portatili per modificare immagini in modo semplice e creativo. Miglioramenti foto non distruttivi, selezioni, possibilità di ritagliare e mischiare le immagini e molto altro, oltre a un flusso di lavoro collegato a Creative Cloud per avere ancora più possibilità creative. Migliorate o regolate automaticamente un’immagine, oppure scegliete l’effetto che più rispecchia il vostro stile scegliendolo tra oltre una dozzina di effetti predefiniti. Applicatelo all’immagine intera o a parte di essa. Selezionate le parti di un’immagine che volete eliminare e combinate due immagini con potenti strumenti facili da usare.

Aprite documenti Adobe Photoshop, singoli livelli di file PSD e immagini da Adobe Lightroom mobile. Utilizzate le potenti funzionalità di Photoshop direttamente dal dispositivo mobile. Esportate in Photoshop CC la composizione con livelli e mascheramenti per rifinirla ulteriormente su desktop. Con Creative Cloud i vostri progetti vengono sottoposti automaticamente a backup e sono disponibili da uno o più dispositivi iOS.

Fragment VEDI SU APP STORE

Con questa applicazione, l’utente ha la possibilità di trasformare qualsiasi immagine in un lavoro di arte one-of-a-kind composto da tanti prismi. L’effetto finale è molto affascinante, visto che saranno create immagini sempre diverse ed originali.
Fragment consente di lavorare su una foto appena scattata o su un’immagine caricata dall’iPhone. Una volta scelta la foto, basterà applicare l’effetto e modificarlo nei tanti modi disponibili. Si possono creare collage di cornici, inserire effetti e applicare diversi prismi che andranno a modificare la foto. L’immagine scelta può essere ruotata, ridimensionata, tagliata, ecc. Si possono anche aggiungere colori e regolare i livelli, effettuare una desaturazione o applicare l’effetto blur. Tutte le creazioni possono poi essere condivise sui principali social network.

LensFlare VEDI SU APP STORE

LensFlare è un’app fotografica per iOS molto interessante, con la quale sarà possibile inserire degli effetti di riflesso, lenti, luci, ecc. L’app è perfetta anche per gli usi più professionali e combina tante opzioni e un’interfaccia molto semplice da usare. Ad esempio potremo inserire degli effetti di luce in una foto che raffigura un tramonto, oppure “accendere” i fari di un’automobile di sera, immortalata in uno scatto che non è molto “attivo”.

Ogni effetto ha delle singole proprietà da configurare ed è interattivo e personalizzabile, oltre che liberamente movibile nell’immagine. Gli effetti quindi non sono i classici effetti “overlays” ma sono gestibili in ogni aspetto, cosa che estende molto le potenzialità dell’app. Inoltre sono disponibili alcune interessanti textures per le lenti.
Attenzione: la risoluzione di output massima è di 3072×3072 pixels (9 MP).

Rhonna VEDI SU APP STORE

Rhonna Designs è un’applicazione sviluppata appositamente per dispositivi iOS che permette di avere a disposizione una serie di strumenti che permettono di modificare e personalizzare le proprie fotografie. Si tratta di un’app adatta soprattutto per dare sfogo alla propria creatività alle proprie immagini attraverso l’uso di bordi, maschere, design, caratteri e filtri realizzati dall’artista Rhonna Farrer. Potremo modificare la trasparenza, il colore, le ombre, i bordi, le dimensioni e l’orientamento; potremo aggiungere una maschera alle foto usando design di varie forme e aggiungere design e caratteri multipli alla maschera.

Insomma, con queste app potremo (e potrete) fare veramente tanto con il vostro iPhone e quando ci verranno delle idee creative avremo già tutti gli strumenti utili per trasformare le nostre idee in realtà. Mai più quindi foto scattate superficialmente: ora potremo sfruttare al massimo ogni singola funzione del nostro dispositivo, anche quelle che solitamente l’iPhone non ci fa vedere a livello di sistema. Quindi, buona fotografia a tutti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti