iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono equipaggiati con due diversi accelerometri

Chipworks ha scoperto che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus integrano due accelerometri separati: quello a tre assi della Bosch (BMA280) e quello a sei assi della InvenSense (MPU6700).

accelerometers

Secondo Chipworks, Apple avrebbe deciso di incorporare due accelerometri sia per minimizzare il consumo di energia, sia per migliorare l’esperienza utente.

L’accelerometro InvenSense ha una gamma di funzioni che gli permettono di operare in diverse modalità, ma consuma più energia dell’accelerometro della Bosch. Per questo motivo, quando sono richieste meno funzioni, iPhone 6 e iPhone 6 Plus utilizzano il sensore a 3 assi, cos’ da consumare meno energia.

Ad esempio, il dispositivo InvenSense può funzionare come un sensore inerziale a sei assi, come un giroscopio a tre assi o come un accelerometro a tre assi. Il suo consumo è pari a circa 3 volte quello dell’accelerometro della Bosch, in quanto quest’ultimo funziona solo come accelerometro a tre assi.

Per Chipworks, si tratta di una soluzione “di elegante ingegneria”. Cura dei dettagli, visto che il solo accelerometro InvenSense avrebbe consentito al dispositivo di funzionare perfettamente, ma l’aggiunta della soluzione Bosch consente di avere un basso consumo di energia nelle situazioni appropriate.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware