Speedy Pups – La recensione di iPhoneItalia

Sonic The Hedgehog e Rayman hanno fatto, a modo loro, la storia del videogioco. Entrambi hanno innovato, con dei passi in avanti, il platform a scorrimento laterale, il primo inserendo la meccanica che ha reso Sonic famoso, la velocità, il secondo inserendo degli elementi action all’esperienza videoludica a scorrimento. In omaggio a entrambe le scuole di pensiero, quella giapponese e quella francese, nasce Speedy Pups, un tentativo maldestro di unire le due realtà e proporne una univoca.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Sviluppato da Spotcos, indie developer di Seattle, in Washington, Speedy Pups vi metterà nei panni di un cucciolo di cane, come d’altronde lo stesso nome del gioco lascia intendere, e vi farà fiondare in una corsa per recuperare un gruppo di cagnolini rapiti e ingabbiati. Disponibile gratuitamente, Speedy Pups è nelle intenzioni un tentativo interessante di endless run a scorrimento laterale, come Jetpack Joyride per capirci, ma nella sostanza uno dei titoli più piatti dell’attuale panorama videoludico mobile. Nella sua Free Run, quindi nella modalità di corsa libera, avrete addirittura 20 vite a disposizione prima di un Game Over e il vostro punteggio reale sarà scandito dal tempo, dalla durata effettiva della vostra corsa, che ovviamente andrà oltre i 15 o 20 minuti per una sola partita. Il percorso, inoltre, è velatamente inficiato da elementi che provano a replicare il più recente Rayman, emulando sia nello scenario il recente reboot che negli accessori a disposizione il recentissimo Fiesta Run: manca, però, sia l’armonia del titolo Ubisoft, quanto la difficoltà dello stesso.

screen520x924 (1)

Dal punto di vista della velocità, inoltre, è davvero impossibile paragonare il titolo a Sonic, dato che il vostro cucciolo non si ritroverà mai a percorrere il proprio tragitto a una velocità tale da acuire i vostri riflessi. Indubbiamente non mancano i tentativi di rendere più performante l’esperienza, soprattutto nella possibilità di sbloccare nuovi cuccioli con diverse capacità: da chi effettua il triplo salto a chi ha un auto magnete per gli ossi da raccogliere, o anche nell’offrire diverse modalità: durante il vostro percorso, infatti, troverete un mantello giallo da indossare che vi farà volare tra le nuvole a raccogliere ossi in un livello bonus, così come capiterà di dover affrontare dei Gatti Robot che si vi pareranno innanzi, pronti a essere tramortiti o dalla vostra corsa o dal vostro saltar loro in testa (Super Mario è maestro di soluzioni). Il tutto però resta eccessivamente prolisso nell’esposizione e trova una lungaggine che si poteva facilmente evitare.

Speedy Pups è disponibile per iPhone gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store