Foto: come cambia l’organizzazione delle immagini su iOS 8

La nuova applicazione “foto” in iOS 8 ci fornisce alcune nuove impostazioni per la gestione e l’organizzazione delle immagini. Ma rispetto ad iOS 7 cosa cambia?

Schermata 2014-09-18 alle 09.36.57

Su “foto” in iOS 8 avremo alcune novità interessanti: non sono molte ma sono utilissime. Oltre alla nuova funzione per il ritocco e l’ottimizzazione delle immagini, che vi abbiamo già mostrato in un altro articolo, ci sono alcune funzioni che ci permettono di organizzare e cercare meglio le nostre fotografie.

Dalla sezione “foto” avremo a disposizione tutta la raccolta classica delle fotografie, divise per data e luogo, dalla sezione album invece non ci sarà più il classico “rullino foto” bensì due nuovi album chiamati “aggiunti di recente” e “eliminati di recente“. Questi album sono intelligenti e raggruppano tutte le immagini aggiunte nell’ultimo periodo (sia che siano state scattate dal dispositivo, sia che siano state importate, salvate, ecc) e tutte le immagini eliminate, che rimangono per sicurezza disponibili per 30 giorni. Ovviamente è possibile anche eliminarle tutte insieme subito senza aspettare i 30 giorni, come se svuotassimo il cestino. Questa funzione è molto utile nel caso eliminaste per errore una o più fotografie (e vi assicuro che spesso capita).

Ancora, avremo la sezione “preferiti”, che raggrupperà tutte le nostre fotografie preferite. Per inserire una foto ai preferiti dovremo semplicemente cliccare sul pulsante a forma di cuoricino durante la visualizzazione dell’immagine.

Ma veniamo alla novità più grande della nuova app “foto”: il comando ricerca. Questo comando è veramente molto potente, ovviamente diventa sempre più potente man mano che la vostra libreria diventa più grande e piena di informazioni (quindi abilitate la localizzazione sulle foto, è più utile). Da qui potremo cercare una foto in base alla data, al luogo e anche lasciarci aiutare dai suggerimenti che ci verranno forniti. A prima vista non sembra un comando così utile, ma dopo qualche ora di utilizzo ve ne innamorerete.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News